IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migranti, Anci: “Non siamo pronti per grandi flussi”. Viale: “Chiarezza dal Governo”

Liguria. “Non siamo pronti e tantomeno siamo organizzati per grandi flussi. I numeri a oggi sono sostenibili ma se le proiezioni sono quelle di un’estate ‘calda’ non credo che saremo organizzati strutturalmente per farvi fronte”. Lo ha detto il segretario generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai intervenendo a margine della visita a Genova del ministro dell’Interno, Marco Minniti.

“Non e’ facile reperire luoghi attrezzati – ha detto Vinai – con i Cas si e’ qualche volta passati sopra a tutti i requisiti strutturali necessari, ma con il sistema Sprar questo non e’ giustamente possibile”.

“Come Regione vogliamo segnali forti rispetto all’inversione di tendenza sugli arrivi e gli sbarchi. I primi passi del ministro Minniti non posso criticarli perche’ ha replicato misure adottate da Roberto Maroni quando era ministro dell’Interno” ha detto la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale.

“La criticità forte e’ verificarne l’attuazione – ha detto ancora Viale – anche se al momento non abbiamo visto segnali diversi rispetto al passato e al precedente governo. Siamo in attesa anche della conversione di questi due strumenti: sulla sicurezza abbiamo complicato la vita ai Comuni invece che semplificarla, sull’apertura dei Cpr che hanno cambiato nome ma sono sempre Cie la Liguria non si opporrà ma e’ competenza del ministro dell’Interno e sicuramente non individueremo noi il luogo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.