Le previsioni

Meteo, la schiarita: tornano sole e temperature miti previsioni

Albenga bel tempo sole

Liguria. La modesta figura depressionaria che in questi giorni ha tenuto sotto scacco il tempo del nostro Paese, tende ora ad attenuare gradualmente la sua influenza sul nostro territorio regionale, spiega Limet, dove il tempo andrà gradualmente a migliorare con il passare delle ore.

La giornata odierna apre i battenti sotto condizioni atmosferiche già piuttosto buone; la nuvolosità appare infatti assai più rarefatta rispetto alla festività domenicale e le raffiche di Tramontana favonica che ancora sferza le nostre coste, tende ad impoverirsi ulteriormente nei quantitativi di umidità relativa, lasciando posto ad un pomeriggio che sarà caratterizzato da ampie schiarite assolate ed un profilo termico assai mite. Lungo la fascia costiera levantina i valori termici potranno infatti superare la soglia dei +20°C, con picchi localmente sino +22°C/+24°C.

Attualmente la nuvolosità più compatta interessa i versanti padani dell’Appennino di Ponente, laddove la ventilazione da nord-est accumula banchi di nubi basse, in gergo locale comunemente definite col termine di “Gaigo”. Anche questa nuvolosità tenderà col passare delle ore ad attenuarsi, lasciando spazio a schiarite anche ampie ed una risalita delle temperature.

La ventilazione nord-orientale favonica risulta comunque già in atto questa mattina e possiamo accorgercene dagli elevati valori di temperatura minima che stiamo registrando proprio questa mattina lungo la fascia costiera, laddove ritroviamo valori sin verso +13°C/+15°C, decisamente considerevoli per il periodo stagionale in atto. Ritroviamo ovviamente temperature più fredde nelle valli padane dell’Appennino ma quasi ovunque superiori ai +10°C. Valori positivi anche sulle vette più elevate della Val d’aveto, con +0.4°C alla sommità del Monte Bue (1785mt s.l.m.).

Nei prossimi giorni, con l’imporsi di una sinottica settentrionale, la nostra regione sperimenterà alcune belle giornate di sole, accompagnate da valori termici miti ed umidità relativa su valori medio-bassi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.