IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, aumentano le temperature ma anche le nuvole previsioni

Più informazioni su

Liguria. Dopo le giornate caratterizzate da correnti settentrionali e dal clima secco ma più freddo, una nuova rotazione delle correnti dai quadranti meridionali causerà un aumento termico ma anche un aumento della nuvolosità.

Una figura altopressoria distesa lungo i meridiani in area iberico-britannica, non permette ai flussi atlantici di filtrare verso il Mediterraneo ed il centro Europa. Nel mentre una profonda e vasta depressione abbraccia con le sue spire tutta l’area scandinava e del nord Europa ed invia ancora correnti più fredde verso il centro Europa. Le correnti settentrionali andranno a creare una debole depressione sottovento all’arco alpino sul golfo ligure richiamando correnti più umide dai quadranti meridionali sulla nostra regione.

Nel corso della nottata il cielo si è mantenuto poco nuvoloso. Qualche nube bassa in più sta iniziando ad interessare il centro levante costiero ma senza precipitazioni. Temperature minime in deciso aumento rispetto alla mattinata di ieri anche se in qualche vallata del versante padano resiste un po’ d freddo. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro +11,2°C, Savona +9,2°C, Imperia +8,4°C, La Spezia +7,8°C

Lungo le coste, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +5,4°C di Rapallo loc. “golf” (GE) ed i +12,2°C di Genova Quinto, mentre nelle zone interne tra i -2,4°C di Rezzoaglio (GE) ed i +8,4°C di Tiglieto (GE).

Nel corso della mattinata persisterà un po’ di variabilità con nubi basse alternate a schiarite. Nubi un po’ più compatte a ridosso della catena appenninica del centro-levante ma sempre senza la minaccia di precipitazioni. Nel pomeriggio situazione che non cambierà con un graduale aumento delle nubi fino in serata quando il cielo risulterà nuvoloso un po’ ovunque ma sempre senza precipitazioni. Temperature massime stazionarie rispetto ai valori di ieri ma in nessuna località si supereranno i +18/+19°C. Ventilazione tra debole e moderata da sudest, con locali rinforzi sui versanti padani a partire dal pomeriggio, mentre al largo avremo vento forte di Libeccio. Mare da poco mosso a mosso in serata sottocosta, molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da molte nubi con possibili pioviggini in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti con clima molto umido.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.