IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Loano non solo mare”: gita all’abbazia di San Pietro

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga a Loano

Più informazioni su

Loano. Giovedì 6 aprile sarà proposta, a Loano, una delle escursioni tra le più classiche del programma “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
La meta di questa settimana sarà l’abbazia di San Pietro in Varatella a Toirano.

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga a Loano. “L’itinerario che abbiamo scelto per giovedì – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – insieme a quello del Carmo, Pian delle Bosse e a pochi altri, viene riproposto tutti gli anni per l’importanza storica e culturale che lo contraddistingue. San Pietro infatti è l’abbazia per eccellenza di questa parte del ponente ligure, l’abbazia più importante e più antica dalla quale i benedettini prima e i certosini poi portarono avanti la loro opera di evangelizzazione e di promozione del territorio incentivando in tutta la zona, e in particolare nel toiranese, l’agricoltura (uliveti, orti, frutteti) e la costruzione di mulini, frantoi e cartiere. I partecipanti potranno scegliere fra tre itinerari per raggiungere San Pietro”.

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico 019.67.23.66 o al 349.78.54.220.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.