IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Loano impazza per gli artisti in piazza”, rassegna di circo in strada foto

Più informazioni su

Domenica 30 aprile, a Loano, si rinnova l’appuntamento con “Loano impazza per gli artisti in piazza”, rassegna di circo di strada promossa dagli Assessorati ai Servizi Sociali e al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, con la direzione artistica di Simone Peretti, nell’ambito del progetto Bottega del Racconto.

I Giardini San Josemaria Escrivà, piazza Rocca e Piazza Palestro saranno teatro di performance itineranti, gags, acrobazie aeree, giocolerie musicali, laboratorio di circo e giocoleria, letture condivise. Accanto ai professionisti andranno in scena anche i ragazzi che frequentano il corso di circo organizzato da YEPP Loano nel centro giovani “Le città invisibili”.

La giornata di festa sarà inaugurata alle 15.30 da una colorata parata nelle vie del centro degli artisti e dei ragazzi, che condurrà grandi e piccini nei Giardini San Josemaria Escrivà, dove si svolgerà il Laboratorio di circo curato da Circo Incerto.

I bambini potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). Inoltre, potranno misurare il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo. Circo Incerto, questo il nome del duo circense, nasce dall’unione professionale, e non solo, di Simone Peretti e Valentina Zingaro. Lui, educatore, specializzato in arti circensi all’Università di Tor Vergata a Roma, Lei, artista esperta in trucco artistico e arti circensi, insieme formano un duo che spazia dall’attività didattica all’animazione.

Sempre nei Giardini San Josemaria Escrivà, uno spazio sarà dedicato alla lettura con Cosavuoichetilegga? Al centro dell’iniziativa il libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie” di Francesca Cavallo e Elena Favilli.

Sempre alle 15.30, in piazza Palestro andrà in scena il micro spettacolo, per una persona alla volta, “Il circo delle pulci” di Valentino Chiara Trevisan. Unico circo in scatola del mondo, il circo delle pulci è stato ideato dal burattinaio argentino Horacio Tignanelli e presentato in tutta Europa dalla stravagante veneto-piemontese Chiara Trevisan.

Alle ore 17,45, nei Giardini San Josemaria Escrivà, l’acrobata Simone Tositori presenterà “Badabum sciò”, spettacolo acrobati-comico, che regalerà al pubblico un susseguirsi di gag, tentativi vani di arrampicarsi e appendersi ovunque e uno straordinario numero di acrobatica aerea.

Alle 18.30, chiuderà la giornata di circo di strada lo spettacolo del Circo Puntino in piazza Rocca. In scena un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata che rievocheranno la meraviglia del circo. Lo spettacolo unirà manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla ruota tedesca ed equilibrismi sulla giraffa con tre ruote, il tutto acceso dalla magia del fuoco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.