Riconoscimento

L’istituto comprensivo di Alassio vince il premio nazionale “Italia Decide”: cerimonia alla Camera dei Deputati

La scuola alassina riceverà il premio "Italia Decide" per l'innovazione didattica

istituto comprensivo alassio

Alassio. L’istituto comprensivo di Alassio vince il premio nazionale “Italia Decide”. Mercoledì 26 aprile, dirigente, insegnanti e ragazzi si troveranno a Palazzo Montecitorio a Roma, sede della Camera dei Deputati, per ricevere l’onorificenza dalle mani del ministro della pubblica istruzione Valeria Fedeli e dal presidente della commissione di Italia Decide, Vito Gamberale.

La scuola di Alassio è stata individuata per il progetto Scuoladimadeinitaly quale destinataria del premio innovazione didattica, con specifico riferimento all’innovazione digitale. Il progetto è stato avviato a gennaio 2016 presso l’istituto alassino a seguito di un finanziamento ministeriale, ottenuto in tutta la Regione Liguria solo dall’istituto comprensivo di Alassio, che richiedeva la declinazione dell’idea di made in Italy all’interno delle istituzioni scolastiche. Da qui lo sviluppo del progetto Scuoladimadeinitaly, in cui gli studenti dell’Istituto hanno potuto entrare con realtà professionali anche importanti, quali la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, il Museo del Cappello Borsalino di Alessandria, la scuola di moda Tifdi di Savona, e hanno svolto laboratori di vario genere documentando le azioni su un blog narrativo e promuovendo la vendita dei prodotti artigianali tramite piattaforma e commerce. Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di materiale per la Scuola di Gualdo, una delle località del maceratese colpita dal terremoto. Nell’occasione gli alunni delle due scuole si sono potuti incontrare tramite collegamento Skype. Nel laboratorio di design di interni gli alunni hanno progettato l’aula 3.0 acquistata con i finanziamenti Pon, del Comune di Alassio e della Fondazione De Mari.

A Roma, a presentare il progetto e a ricevere l’onorificenza, si recherà una delegazione composta dal dirigente scolastico Sabina Poggio, le insegnanti referenti del progetto Alessandra Del Mastro e Rosalba Bruzzone e sette alunni: Alice Alfano, Silvia Amandola, Mattia Campari, Maria Giraldi, Marta Mascheretti, Guendalina Rocca e Michele Scarlata.

“A nome dell’amministrazione comunale della città di Alassio, le più vive congratulazioni per l’istituto comprensivo, che si conferma un’eccellenza del nostro territorio – aafferma Monica Zioni, vice sindaco di Alassio con delega alle politiche educative – Complimenti alla dirigente, al corpo docente, a tutto il personale e, ovviamente, agli studenti: questo importante riconoscimento è il frutto del loro grande e instancabile impegno e questo, per tutta la città, è motivo di orgoglio e soddisfazione”.

Il premio “Amministrazioni, Cittadini, Imprese”, con patrocinio del ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, viene assegnato ogni anno dall’associazione Italia Decide al termine della relazione annuale dell’associazione alla Camera dei Deputati con l’intento di rendere conoscibili esempi di una pubblica amministrazione che risponde positivamente ai cittadini e alle imprese, sia in termini di qualità dei servizi erogati, sia in termini di produttività ed efficienza. A tale fine ha istituito una commissione che provvede ogni anno a individuare i settori di intervento e i soggetti da premiare.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Camera: https://www.youtube.com/user/cameradeideputati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.