IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia ha ricordato il naufragio del Ravenna, sei vittime davanti a Capo Mele fotogallery

Il piroscafo silurato da un sommergibile davanti a Capo Mele

Più informazioni su

Laigueglia. Una corona d’alloro lanciata in mare da capitaneria di porto, polizia marittima e associazioni dei pescatori al largo di Capo Mele dove il 4 aprile 1917 naufragò il piroscafo Ravenna. Laigueglia ha ricordato cosí quella tragedia del mare del secolo scorso.

laigueglia ravenna

Un evento che rappresenta anche un momento storico, perché ai parenti dei marinai e pescatori che avevano partecipato alle operazioni di soccorso il Comune di Laigueglia consegnerà un encomio, riconoscimento che nessuna autorità o ente pubblico aveva mai consegnato a coloro che quel giorno, a bordo delle loro imbarcazioni, riuscirono a salvare e a portare a riva i naufraghi dell’affondamento della nave.

Il siluramento del piroscafo Ravenna avvenne verso le 9.30 mentre viaggiava in direzione nord a 2,5 miglia al largo di Capo Mele, di fronte al Santuario di N.S.delle Penne. L’affondamento fu rapidissimo: appena il tempo di mettere in mare le scialuppe e chi non vi trovò posto dovette stare a galla nuotando.

Tutti i pescatori di Laigueglia e Alassio portarono aiuto ai naufraghi e poche ore dopo erano quasi tutti in salvo sulla spiaggia e il Comandante si trovava nella locale Regia Delegazione di Porto a colloquio con il sottufficiale Maccaroni per la deposizione circa lavvenuto affondamento e per il disbrigo di tutte le pratiche. Le vittime furono sei, cinque passeggeri e un marinaio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.