IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Genova rende omaggio al poeta valbormidese Aldo Capasso

Più informazioni su

Si svolgerà giovedì 13 aprile alle ore 17.00, presso il palazzo Ducale di Genova, nella stanza della Poesia in piazza Matteotti 78 R, l’omaggio ad Aldo Capasso, poeta e scrittore nato a Venezia ma ligure d’adozione, la cui vita ed attività letteraria si svolsero in Valbomida.

Laureatosi a Genova nel 1931 con una tesi su Marcel Proust, nello stesso anno pubblicò a Torino la sua prima raccolta di poesie “Il passo del cigno ed altri poemi”, opera che fu premiata con il premio Fracchia della rivista Fiera Letteraria e la cui prefazione fu curata da Giuseppe Ungaretti. La sua carriera si sviluppò negli anni seguenti con la fondazione del Realismo Lirico, corrente poetica basata su una trasparenza espressiva che rispecchi il vivere quotidiano e che afferma il diritto-dovere del poeta di non rompere “i legami sentimentali con l’uomo comune”, rispettando perciò la realtà di tutti i giorni. Scoprì inoltre il talento di un altro grande poeta del Novecento, Giorgio Caproni, del quale curò la prefazione della prima raccolta di poesie “Come un’allegoria”.

Durante la cerimonia, le poesie di Aldo Capasso saranno lette da Alvaro Bazzano e Linda Siri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.