IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Farmacisti, anche nel savonese l’iniziativa “Proteggi chi ami”: uso consapevole della protezione solare

Più informazioni su

Savona. Le 490 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia promuovono nei mesi di aprile, maggio e giugno l’iniziativa “Proteggi chi ami” con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di scegliere un’adeguata protezione solare ad ampio spettro. All’iniziativa aderiscono anche la Rete Farmacisti della Provincia di Savona

“Esporsi alle radiazioni solari è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori -. Ma un’esposizione eccessiva e poco controllata ai raggi UV può avere delle conseguenze immediate e a lungo termine. Ecco perché come farmacisti vogliamo consigliare come prendere solo il bello del sole”.

In questi mesi i cittadini potranno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per scoprire quali tipologie di raggi UV esistono, quali sono le conseguenze di una scorretta esposizione solare, come proteggersi dagli eventuali danni e perché scegliere dei solari con fotoprotezione ad ampio spettro (broad spectrum).

“È di fondamentale importanza proteggere e idratare la pelle con prodotti sicuri e scelti in base alle esigenze personali dell’individuo. I solari broad spectrum garantiscono la giusta protezione sia dai raggi UVB che da quelli UVA – continua Barreca -. Inoltre, non tutti sanno che un prodotto solare, dopo alcuni mesi dalla sua apertura, inizia a perdere progressivamente la sua efficacia filtrante e molte persone continuano a usare i solari degli anni passati”.

Ecco perché, oltre alla consulenza personalizzata, i farmacisti di Rete Farmacisti Preparatori consiglieranno anche la rottamazione dei solari il cui PAO (period after opening – periodo dopo l’apertura) è stato superato e la cui efficacia filtrante potrebbe quindi essere ridotta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.