Turismo ecocompatibile

Dal Nord in vacanza in Riviera con l’auto elettrica, il primo distributore “green” installato a Laigueglia

Stazione di rifornimento per i turisti che ora potranno raggiungere la Riviera di Ponente senza dover pensare al pieno di elettricità

Laigueglia. Una vacanza “green” dalla Lombardia, dal Piemonte o anche dalla Svizzera alla Liguria o meglio fino alla Riviera di Ponente. “All’arrivo, al pieno di energia, ci pensiamo noi”. A Laigueglia è stata installata la prima colonnina per il rifornimento di auto elettriche. L’area di servizio è attiva all’hotel Villa Ida di Paolo Buscaglia, albergatore iscritto all’Unione Provinciale degli Albergatori di Savona.

L’albergatore laiguegliese era rimasto colpito dalla storia di quel turista svizzero che aveva pensato di andare in vacanza sulla riviera romagnola con la sua Tesla Model S, la supercar elettrica da 250 all’ora. Un viaggio dalla Svizzera a impatto zero, un vero e proprio salto nel futuro. Ma ad un certo punto l’auto aveva bisogno di energia: solo che per accedere alle colonnine di ricarica Enel occorre una tessera che si ottiene solo se si ha una domiciliazione bancaria in Italia. E così la fiammante Tesla rossa ha rischiato di restare nel parcheggio dell’albergo a batterie scariche. “Alla nostra colonnina una cosa del genere non succederà mai – dice chiaramente Paolo Buscaglia – Siamo i primi nella cittadina del ponente e speriamo che altri colleghi albergatori seguano a ruota questo esempio. Non è una questione “promozionale”, ma un servizio che qualsiasi operatore turistico o commerciale dovrebbe offrire al turista che decide di trascorrere una vacanza in Riviera. Con questa installazione abbiamo mantenuto la promessa: il pieno è assicurato in 40 minuti”.

In diverse nazioni, l’uso di auto elettriche si sta diffondendo a macchia d’olio, ospitando turisti da tutto il mondo. Laigueglia con Paolo Buscaglia ha pensato di raccogliere le loro esperienze in merito per poi passare all’azione. “Data la nostra vocazione “Eco Friendly” abbiamo quindi deciso di installare la colonnina di ricarica per auto elettriche dando la possibilità a tutti i possessori di vetture del genere di utilizzarle comodamente anche durante le proprie vacanze”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.