IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crolla un soffitto: pronto soccorso del San Paolo evacuato, ma è solo un’esercitazione

Oltre alle azioni di messa in sicurezza dei pazienti e degli operatori, sono stati testati i tempi di allestimento e di operatività del Pronto Soccorso virtuale

Savona. Una parte del soffitto che crolla, il pronto soccorso dell’ospedale San Paolo evacuato e il conseguente allestimento del pronto soccorso virtuale. E’ successo ieri, ma, fortuntamente, solo per esercitazione, nel nosocomio savonese.

L’esercitazione, effettuata nell’ambito delle attività di aggiornamento dei piani d’emergenza e secondo quanto previsto dal DL 81/2008, ha simulato la risposta ad un supposto evento di cedimento strutturale di una parte del soffitto del pronto soccorso e rientra nelle periodiche attività di rielaborazione delle procedure di sicurezza.

“Accanto alle azioni di messa in sicurezza dei pazienti e degli operatori, si sono voluti testare i tempi di allestimento e di operatività delle aree ospedaliere identificate come ‘Pronto Soccorso virtuale’ dove trasferire e continuare il lavoro di assistenza. L’esercitazione è stata condotta senza interferire con le normali attività” spiegano dall’Asl 2 Savonese.

“Nei prossimi mesi sono previste nuove esercitazioni riguardanti il blocco operatorio, la rianimazione e altri reparti del Santa Corona. All’esercitazione hanno infatti partecipato, come osservatori, medici ed infermieri del nosocomio pietrese che saranno impegnati in esercitazioni simili nei prossimi mesi” concludono dalla direzione dell’Asl 2 Savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.