IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Di corsa da Loano a Savona, presentata la “Liguria Marathon”: “Sarà un evento unico” fotogallery

La gara si correrà il 22 aprile del 2018: saranno coinvolti, oltre ai comuni di Savona e Loano, quelli di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado Ligure

Savona. Si chiamerà “Liguria Marathon”, si correrà il 22 aprile del 2018 ed ha l’ambizione di diventare un evento unico nel panorama nazionale della corsa. La gara, che è alla prima edizione, è stata presentata questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, dall’assessore comunale Maurizio Scaramuzza, dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza e dai rappresentanti delle associazioni che organizzano la gara.

Liguria Marathon presentazione

L’evento sarà unico per la Liguria visto che toccherà 9 Comuni della Provincia di Savona e rappresenterà un percorso senza precedenti nel panorama regionale, ma anche nazionale. La partenza è prevista da Loano con arrivo a Savona, dove si percorrerà un circuito di circa 7 chilometri, in centro città, con arrivo in via Paleocapa, dove sul traguardo si taglieranno i 42 chilometri e 195 metri. Saranno coinvolti inoltre i Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado Ligure: un percorso meraviglioso tutto sul mare che, nelle cittadine di Finale Ligure e Spotorno, vedrà i runners lasciare temporaneamente la via Aurelia per attraversare i lungomare.

L’evento voluto dal Comune di Savona, capofila della manifestazione insieme al Comune di Loano, sarà organizzato a quattro mani dalle organizzazioni di due mezze maratone, diventate ormai appuntamenti imperdibili: La Savona Half Marathon, la La Mezza dei Papi (Associazione Chicchi di Riso Onlus) e la RunRivieraRun International Halfmarathon, detta La Regina (organizzata dalla ASD RunRivieraRun con percorso da Finale Ligure a Loano, passando per Borgio Verezzi e Pietra Ligure).

Partner dell’evento saranno tutti i Comuni coinvolti: Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado Ligure e Savona oltre alla Marina di Loano, dove sarà allestito il Villaggio della Zona Partenza. Inoltre l’evento vedrà coinvolta la Regione Liguria e gli Enti locali.

Una grande novità è data dalla sinergia nata dalle due società organizzatrici delle due mezze maratone della Provincia di Savona che, di fatto uniranno i due percorsi per renderli ancora più accattivanti per i podisti; sinergia che rappresenta un evento unico nel Mondo del running.

L’evento rappresenterà un evento turistico di “destinazione”, che sarà promosso a partire dai prossimi mesi in Italia e nel mondo; a novembre sarà presentato all’Expo della Maratona di New York. La Liguria Marathon è l’esempio di come si può fare promozione di rete fra il territorio e rappresenterà un volano per il savonese. Di fatto vuole essere una risposta alla domanda di moltissimi atleti che chiedevano una maratona in Liguria.

Per quanto riguarda la comunicazione è già attivo il sito Internet www.liguriamarathon.it e la pagina Facebook Liguria Marathon.

“Faccio i miei complimenti all’assessore Maurizio Scaramuzza – dichiara Angelo Vaccarezza, presente all’evento in rappresentanza della Regione – ha lavorato con serietà, insieme agli amministratori degli altri otto Comuni coinvolti: Loano, Pietra, Borgio, Finale, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado, in questo ambizioso progetto e ha dato vita a un evento non solo di sport, ma di territorio, turismo e promozione della nostra splendida regione. La corsa che partirà dal porto di Loano, si snoderà sull’Aurelia, per l’occasione chiusa al traffico, per consentire agli atleti di correre a bordo mare. Un’opportunità particolarmente gradita agli sportivi che troveranno una Liguria soleggiata, ma non caldissima, frequentata, ma non affollata e potranno approfittare insieme alle loro famiglie del ponte del 25 aprile. La Liguria in primo piano: il lavoro di tutti gli amministratori ha centrato ancora una volta l’obiettivo, sono sempre più orgoglioso di come stiamo lavorando per fare in modo che ogni giorno vissuto qui sia indimenticabile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da briant88

    Intanto incominciamo ad immaginarci il caos di auto che non potranno percorrere la statale in direzione Savona. Ho la sensazione che non ci si renda conto di dove viviamo….