Non solo in mare

Controlli della capitaneria, diportista pesca un tonno rosso: multato

La guardia costiera ha effettuato anche una serie di controlli sulla filiera della pesca

guardia costiera

Savona. Ha pescato un tonno rosso, una specie di cui, in questo periodo dell’anno, è vietata la cattura. Per questo un diportista savonese è incappato nei controlli della capitaneria di porto, intensificati in occasione delle festività pasquali.

Il pescatore è stato punito con una sanzione da duemila euro. I controlli della guardia costiera non si sono intensificati soltanto in mare, ma anche a terra, sulla filiera della pesca.

Il 13 e 14 aprile il personale della capitaneria di porto di Savona ha eseguito una serie di controlli mirati alla verifica del rispetto delle norme sulla pesca, trasformazione, commercializzazione e immissione sul mercato di prodotti ittici. Sono stati eseguiti numerosi controlli sia presso i punti di commercializzazione, grande distribuzione sia in mare dalla motovedetta CP 604.

Due nuclei di personale della capitaneria hanno eseguito anche numerosi controlli presso i punti vendita della grande distribuzione e commercianti nella provincia di Aosta. Verifiche che hanno permesso di emettere sei sanzioni amministrative per 9.000 euro per commercio di prodotti ittici freschi con etichette per la tutela del consumatore non conformi e commercio di prodotti freschi e congelati con tracciabilità non conforme o mancante.

Sono scattate anche altre sei multe, sempre per novemila euro, per altrettanti fornitori che hanno commercializzato prodotti ittici con tracciabilità non conforme.

Nel corso dei controlli, che rientrano nei normali servizi d’istituto espletati dalla capitaneria di porto, mirati alla verifica del rispetto delle norme in materia di pesca marittima e la conseguente tutela del consumatore, sono stati sequestrati oltre 40 chilogrammi di prodotto ittico non conforme alle vigenti normative comunitarie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.