Tendenze

Conto alla rovescia per il picnic di Pasquetta all’insegna di tradizione e novità

pic nic

Liguria. Conto alla rovescia per il tradizionale picnic di Pasquetta, un ‘must’ per molti liguri e savonesi alla ricerca di novità da mettere nel cestino. Non solo uova sode, torte rustiche e colombe, ma potrebbero trovare spazio salame di polpo, polpette di pesce e insalate di mare.

A proporre alcune ricette della tradizione di Pasqua ma ‘rivisitate’ a base di pesce, e’ la Federcoopesca-Confcooperative, spaziando tra riso e pasta con pesci, molluschi e crostacei, rigorosamente già cotti, pronti, facili da mangiare e da trasportare in semplici contenitori per alimenti.

Si va dalle torte salate con polpo e olive, alle insalate di mare e alle terrine di pesce e verdure di stagione, passando per i calarmi ripieni e il salame o il carpaccio di polpo, da realizzare con l’aiuto di una bottiglia di plastica. Per i più piccoli burger e polpette di pesce. Il tutto spendendo per 4 persone tra i 15 e i 20 euro al massimo.

Per chi ha voglia di creare un picnic più ricercato, la Federcoopesca suggerisce il connubio composto da riso freddo e molluschi come cozze e vongole, che danno al piatto gustato all’aria aperta un tocco di creatività. Tra altri primi facile da preparare e’ anche la pasta fredda con le acciughe o ancora del salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime. Ovviamente non potrà mancare un buon vino bianco per accompagnare il tutto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.