Resistenza e lesioni

Clochard si scagliano contro gli agenti dopo una lite a Santa Rita: patteggiano e tornano liberi

Uno degli arrestati era accusato anche di danneggiamento per aver strappato la divisa di un agente

Savona. Sono stati processati per direttissima questa mattina Roberto Bertone, 35 anni, Emanuele Musu, 51, e Marco Panei, 42, i tre clochard di nazionalità italiana arrestati sabato pomeriggio con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale dopo una furiosa lite in via Carducci, nella zona di Santa Rita.

Tutti e tre hanno patteggiato, ma pene leggermente diverse: Bertone, difeso dall’avvocato Paolo Brin, un anno di reclusione (a lui erano contestate anche le accuse di danneggiamento per aver strappato la divisa ad un poliziotto, e porto abusivo di coltello) senza sospensione condizionale della pena; Musu, avvocato Flavio Astiggiano, dieci mesi senza sospensione; infine per Panei, assistito dall’avvocato Pier Paolo Pera, otto mesi di reclusione con la sospensione condizionale.

Tutti e tre gli imputati al termine del processo sono tornati in libertà con la misura dell’obbligo di presentazione quotidiano in questura. Tra l’altro Bertone questa mattina ha patteggiato anche due mesi e 20 giorni di arresto e 600 euro di ammenda davanti allo stesso giudice anche in un altro processo nel quale doveva rispondere del porto abusivo di un coltello (uno di quelli multiuso) che gli era stato contestato dopo un controllo delle forze dell’ordine avvenuto nel luglio del 2016 a Noli.

Per quanto riguarda invece l’arresto di sabato, i tre sono stati arrestati dopo essersi resi protagonisti di una furiosa lite in mezzo alla strada. All’arrivo degli agenti, anziché calmarsi, secondo l’accusa, Bertone aveva opposto resistenza cercando di sottrarsi all’identificazione, ma anche insultanto i poliziotti, sputando e strappando la divisa ad uno di loro. A quel punto gli altri due clochard erano intervenuti per aiutarlo e per tutti erano scattate le manette per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale in concorso (due agenti erano dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso).

leggi anche
degrado santa rita
Degrado
Savona, dopo la lite a Santa Rita dehor e aperitivo a cielo aperto: “Qui ogni giorno è così”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.