IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcare, sì unanime dal Consiglio comunale all’acquisizione del complesso Mallarini

Giunta e opposizione concordi sull'utilizzo della struttura per la prestigiosa collezione di fisarmoniche di Mauro Torterolo

Più informazioni su

Carcare. È stato discusso ieri sera, durante la seduta del Consiglio comunale, il parere di accettazione in merito all’acquisizione di una parte del complesso dell’asilo Mallarini di Carcare.

Poiché è cessata l’attività istituzionale della fondazione che da decenni ha gestito la struttura dove le suore hanno “allevato” generazioni di bambini, i locali sono stati ceduti gratuitamente al comune e alla parrocchia, e proprio a quest’ultima andranno la palestra, i garage ed il cortile interno. Al pian terreno dell’edificio ora c’è la sede di Valbormida Formazione con i corsi di ristorazione.

Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità per l’accettazione. Inoltre, dall’opposizione è arrivata la proposta di destinare parte della struttura ad una sorta di museo per ospitare la prestigiosa collezione di fisarmoniche del carcarese Mauro Torterolo, proposta accolta dalla maggioranza in quanto, proprio lo stesso sindaco, Franco Bologna, già l’anno scorso aveva contattato il collezionista in attesa del passaggio ufficiale dell’immobile al comune. Ora, pertanto, si valuteranno le eventuali modalità per allestire il museo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.