Trasferta

Carcare, quattro alunni del liceo Calasanzio in Austria con Aned

Dal 5 all’8 maggio gli studenti andranno in visita a Mauthausen e Ebenseel

Liceo Calasanzio Carcare

Carcare. Quattro alunni del liceo Calasanzio di Carcare sono in partenza per un viaggio studio in Austria.

Dal 5 all’8 maggio gli studenti premiati dall’Associazione Nazionale Ex Deportati di Savona e Imperia andranno in visita a Mauthausen, lager eretto nelle vicinanze di Linz  a ridosso di una cava di granito. Poi andranno ad  Ebenseel che, assieme a Gusen e a Melk, è stato uno dei più importanti sottocampi di Mauthausen. La sua nascita fu voluta da Hitler nel 1943 come sede alternativa a quella di Peenemünde per la fabbricazione dei missili balistici.

Le tematiche proposte quest’anno dall’associazione che vuole invitare i ragazzi a riflettere su alcuni dei momenti più neri e più tristi della storia di tutti i tempi sono state il lavoro nei lager, la deportazione femminile in Europa, l’organizzazione del sistema dei campi di concentramento nazista e la deportazione politica.

A guadagnarsi l’ambito riconoscimento che li porterà in Austria sono stati “Il Valzer d’illusioni” di Francesco Putarani della 2^ classe del classico, e “Le donne nel buio” della 3B del liceo scientifico, rappresentata dagli studenti Irie Kamala Koonjul, Emilia Vivaldi e Matteo Zemmi.

“Il Valzer d’illusioni” è una composizione musicale che, attraverso le note musicali e attraverso una perfetta alternanza di parti più contrastate e intense e altre più eteree, parla del lavoro nei campi di concentramento. “Donne nel buio”, invece, è una breve drammatizzazione che vede al centro la deportazione femminile. A fornire spunti ai giovani interpreti della III B è stato il romanzo “Sopravvissuta ad Auschwitz” di Liliana Segre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.