IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, tre studenti dell’istituto secondario superiore vincitori del concorso Aned

L’iniziativa vuole far riflettere i giovani sull’importanza della memoria della deportazione nei campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale

Cairo Montenotte. Anche quest’anno l’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Savona e Imperia ha proposto un concorso agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e a tutti gli alunni della scuola secondaria di secondo grado. L’iniziativa vuole far riflettere i giovani sull’importanza della memoria della deportazione nei campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale.

I temi proposti dal bando di concorso erano incentrati sul lavoro nei lager, sulla deportazione femminile in Europa, sull’organizzazione del sistema concentrazionario nazista e sula deportazione politica.

Tra gli studenti che hanno partecipato con elaborati personali, ben tre alunni della classe 4B sezione elettrotecnica (Itis) dell’istituto secondario superiore di Cairo Montenotte hanno vinto il viaggio studio che si svolgerà nei primi gironi di maggio e che toccherà i campi di Mauthausen, Ebensee e Gusen.

Grande soddisfazione quindi per Gioele Taricco, Nicolò Ieno e Iacopo Marchisio e per la loro docente Elena Foddis. I ragazzi hanno accolto la notizia con molta emozione poiché, dopo aver riflettuto sul problema della deportazione, avranno la possibilità di vedere con i propri occhi i luoghi della memoria e farne poi partecipi i loro compagni al rientro a scuola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.