Evento

A Borghetto torna “Floricola”: 40 espositori e numerosi eventi dedicati a piante e fiori

floricola borghetto

Dal 22 al 23 aprile in occasione del ponte del 25 aprile, torna a Borghetto Santo Spirito la manifestazione Floricola.

Si tratta di due giornate di evento dedicato a fiori, piante ed il mondo del giardinaggio. I settori merceologici coinvolti saranno molti: fiori e piante recisi ed in vaso, arredi da giardino e complementi d’arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola, editoria e cosmetici. Novità 2017 sarà la presenza di alcuni stand con produzioni agroalimentari. All’evento ci saranno una quarantina di espositori.

La manifestazione comprende un’area espositiva tra Piazza Libertà, Piazza Madonna della Guardia e Sala Marexiano, oltre una serie di eventi collaterali che arricchiranno il programma con: laboratori per bambini, incontri tematici, mostre, laboratori di degustazione, vetrine e menu a tema, sfilata di abiti ed acconciature per bambini, allestimento tavole di primavera, la sezione Cactus Magia, eventi a cura dei commercianti, infiorata e molto altro.

Il 2017 vedrà una manifestazione incentrata sulla solidarietà con molte iniziative pensate per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate di Accumuli ed il coinvolgimento di Associazioni e realtà attive anche con persone diversamente abili.

In occasione di FloricoLab è stata allestita l’aiuola “C’era una casa molto carina”, in Piazza Libertà presso il Palazzo Comunale, in collaborazione con l’Istituto Medico Pedagogico di Borghetto S. Spirito – Dipartimento Cure Primarie ASL 2, con il coordinamento dell’Azienda Agricola Michelini di Borghetto Santo Spirito. L’aiuola ospita un giardino verticale ed obliquo, in cui le fioriture faranno bella mostra di sé, non soltanto a livello terreno, ma anche “aereo”.

La definizione dell’evento Lab è nata per valorizzare i moltissimi eventi collaterali nati a corollario degli spazi espositivi. L’evento sarà inaugurato alle ore 11.00 presso Palazzo Pietracaprina in Piazza Libertà a cui seguirà una degustazione guidata dal titolo “Bollicine e dintorni” a cura dell’Azienda Agricola Ganaghello di Castel San Giovanni (PC).

Gli eventi collaterali si svolgeranno tra Piazza Libertà, Sala Marexiano e Piazza Madonna della Guardia. Il programma prevede sabato dalle 15.00 alle 18.00 i laboratori didattici a cura di Viviana Siviero dell’Azienda Agricola Michelini dal titolo: Bruchi e farfalle Mai Sazi, durante i laboratori saranno coinvolti i ragazzi dell’’Istituto Medico Pedagogico di Borghetto S. Spirito – Dipartimento Cure Primarie ASL2 e saranno aperti per bambini da 0 a 4 anni e da 4 a 99.

Inoltre presso lo stand dell’Azienda Agricola Michelini si svolgerà il laboratorio Bijou con i fiori, creazione di borsette e collane con i fiori a cura del Flowers designer Francesco Andronaco. Un altro laboratorio sarà proposto sabato dalle 14.30 alle 15.30 e domenica dalle 10.00 alle 11.00 dall’Associazione Il Soffio di Borghetto Santo Spirito dal titolo: Magico e Creativo. Giocare, costruire utilizzando materiali di recupero.

Poi ancora, dalle 15.00 alle 17.00 di sabato sarà un curioso laboratorio dedicato alla costruzione degli spaventapasseri, che saranno allestiti in occasione della manifestazione (si veda in allegato l’immagine) a cura dell’Associazione il Mondo di Grel di Borghetto Santo Spirito.

Alle 17 sabato 22 aprile “Say it with Flowers”…dillo con i fiori, laboratorio didattico a cura di Wall Street English di Albenga.

Presso il Palazzo Pietracaprina, sarà allestita la mostra a cura dell’Unitre di Borghetto dal titolo Passeggiando tra i colori; sempre nel prestigioso palazzo sarà allestita una mostra a cura del Museo Etnografico della Val Varatella e la mostra dedicata alle tavole delle feste.

Per quanto riguarda l’animazione per bambini ci saranno diversi momenti con attività che vanno dai tattoo a tema floreale a dipinti di fiori e piante e laboratori per creare coroncine di fiori e di carta.

Per quanto riguarda le attività definite “Floricola Lab off”, a partire da sabato si svolgeranno presso le attività di Borghetto menu e vetrine a tema. Sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso ArteStileParrucchieri By Paolo Parrinello di Via Cavour 13 si terrà una presentazione della nuova linea R.A.W. di Biolage con aperitivo green. All’interno della Sala Marexiano sarà allestita la mostra di pittura di Giancarlo Zanni e la Mostra di elaborati realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto comprensoriale di arte e immagine “Sinfonie di Colori”, inoltre presso la scuola di Via Trilussa sarà visionabile (dall’esterno) l’orto didattico realizzato dagli allievi.

Domenica 23 aprile presso Piazza Madonna della Guardia si terrà “Bambini in Fiore” – sfilata di moda e acconciature per bambini cura di ArteStileParrucchieri by Paola Parrinello, Bulli & Pupe di Guido Fruzzetti e La Corolla di Francesco Andronaco.

La manifestazione è ad ingresso libero per il pubblico nei seguenti orari: sabato 22 e domenica 23 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L’evento è organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito e dalla OroArgento.

leggi anche
FloricoLab Borghetto 2017
Ritorno
A Borghetto comincia FloricoLab, due giorni dedicati a piante e fiori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.