IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bilancio in modalità dinamica: botta e risposta Toti-Salvatore in Consiglio regionale

Liguria. Il consigliere regionale Alice Salvatore (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta anche dagli altri componenti del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di “consentire agli utenti del Consiglio di prendere in visione in tempo reale della loro disponibilità i capitoli di spesa, così come avviene per gli utenti della Giunta, al fine di permettere un corretto svolgimento dell’attività politica delle opposizioni”.

Il consigliere ha ricordato gli articoli dello Statuto della Regione e della Costituzione che impongono la copertura degli oneri finanziari per le nuove leggi approvate e il diritto di accesso agli atti del consigliere e ha aggiunto: “Per il miglior svolgimento del mandato è necessario da parte dei consiglieri regionali acquisire dati e informazioni sul bilancio regionale costantemente aggiornati – ha spiegato – in particolare per l’esercizio delle funzioni di iniziativa legislativa e l’elaborazione delle proposte legislative complete della norma sulla copertura finanziaria”.

Il presidente della giunta Giovanni Toti ha spiegato che esistono alcune difficoltà di natura tecnica a cui si sta ponendo mano: “E’ in atto un’interlocuzione con gli uffici della direzione finanziaria in quanto le modalità di conoscenza richieste incontrano problemi di tipo tecnico-informatico perché il sistema consente un numero limitato di accessi, proprio per evitare il rischio di sovraccarico vista la mole dei dati trattati, e perché i dati sono in continua evoluzione”.

“Attualmente – ha aggiunto – solamente i tecnici della struttura bilancio possono visualizzare integralmente il bilancio e si sta verificando come dare accesso ai dati in modo tale in modo da non compromettere l’operatività e i controlli a cui sono tenute le strutture”.

Toti ha ribadito: “Ci sono contatti tra le strutture competenti e i consiglieri che hanno presentato l’interrogazione per dare soluzioni tecniche alla richiesta e mi auguro che nelle prossime settimane si trovi la soluzione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.