In crescita

Balestrino, ottimi risultati per la raccolta differenziata

Negli ultimi mesi il Comune si è allineato agli standard della raccolta dei rifiuti porta a porta e mira a raggiungere i migliori obiettivi

raccolta differenziata
Foto d'archivio

Balestrino. Sono passati 6 mesi da quando l’amministrazione comunale di Balestrino ha deciso di modificare la gestione dei rifiuti urbani affidandola a Idealservice: la cooperativa friulana ha introdotto, con notevoli risultati, la raccolta differenziata porta a porta.

“A settembre 2016 la percentuale nella differenziazione dei rifiuti era del 47,7%, ad oggi invece, ha superato la soglia dell’80% – annunciano dal Comune – ben oltre quel 65% imposto per legge che l’Amministrazione si era prefissata all’inizio dell’anno. Altro dato molto positivo è rappresentato dalla quantità del rifiuto secco indifferenziato raccolta, diminuita da 206,1 kg/ab/anno di settembre a soli 42,7 kg/ab/anno al mese”.

“Si è trattato di un cambiamento graduale, anticipato da una capillare campagna di comunicazione – prosegue l’amministrazione – incontri pubblici e materiale informativo volti a spiegare e accendere l’attenzione dei cittadini sull’importanza di separare correttamente i rifiuti al fine di garantirne l’effettivo recupero. La cittadinanza ha risposto positivamente al cambiamento, adeguandosi in breve tempo alle nuove modalità di raccolta. I risultati relativi al mese di gennaio sono incoraggianti e confermano un aumento rilevante delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti”.

“Sicuramente, c’è ancora molto da fare – ammette il Comune – la collaborazione di tutti è fondamentale affinché l’attuale sistema di raccolta porti sempre maggiori benefici, sia dal punto di vista ambientale che economico. Si tratta di un lavoro costante per fornire iniziative e soluzioni efficaci alla risoluzione delle criticità quotidiane, al fine di migliorare la qualità del servizio offerto”.

Tutti gli utenti che necessitano di informazioni possono contattare il numero verde 800-487709, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.30. Tutto il materiale informativo è a disposizione degli utenti sul sito http://serviziambientali.idealservice.it/liguria, selezionando il proprio comune di residenza. Inoltre, è possibile scaricare su smartphone e tablet l’app Rifiuto Zero, tramite la quale è possibile ricevere le notifiche delle giornate di raccolta, oltre ad avvisi e comunicazioni. “Nei prossimi mesi si andrà ad inserire ulteriori servizi nella gestione del ciclo dei rifiuti con l’obiettivo dell’applicazione della tariffa puntuale nel 2018”, concludono dal Comune.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.