Balestrino. Sono passati 6 mesi da quando l’amministrazione comunale di Balestrino ha deciso di modificare la gestione dei rifiuti urbani affidandola a Idealservice: la cooperativa friulana ha introdotto, con notevoli risultati, la raccolta differenziata porta a porta.
“A settembre 2016 la percentuale nella differenziazione dei rifiuti era del 47,7%, ad oggi invece, ha superato la soglia dell’80% – annunciano dal Comune – ben oltre quel 65% imposto per legge che l’Amministrazione si era prefissata all’inizio dell’anno. Altro dato molto positivo è rappresentato dalla quantità del rifiuto secco indifferenziato raccolta, diminuita da 206,1 kg/ab/anno di settembre a soli 42,7 kg/ab/anno al mese”.
“Si è trattato di un cambiamento graduale, anticipato da una capillare campagna di comunicazione – prosegue l’amministrazione – incontri pubblici e materiale informativo volti a spiegare e accendere l’attenzione dei cittadini sull’importanza di separare correttamente i rifiuti al fine di garantirne l’effettivo recupero. La cittadinanza ha risposto positivamente al cambiamento, adeguandosi in breve tempo alle nuove modalità di raccolta. I risultati relativi al mese di gennaio sono incoraggianti e confermano un aumento rilevante delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti”.
“Sicuramente, c’è ancora molto da fare – ammette il Comune – la collaborazione di tutti è fondamentale affinché l’attuale sistema di raccolta porti sempre maggiori benefici, sia dal punto di vista ambientale che economico. Si tratta di un lavoro costante per fornire iniziative e soluzioni efficaci alla risoluzione delle criticità quotidiane, al fine di migliorare la qualità del servizio offerto”.
Tutti gli utenti che necessitano di informazioni possono contattare il numero verde 800-487709, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.30. Tutto il materiale informativo è a disposizione degli utenti sul sito http://serviziambientali.idealservice.it/liguria, selezionando il proprio comune di residenza. Inoltre, è possibile scaricare su smartphone e tablet l’app Rifiuto Zero, tramite la quale è possibile ricevere le notifiche delle giornate di raccolta, oltre ad avvisi e comunicazioni. “Nei prossimi mesi si andrà ad inserire ulteriori servizi nella gestione del ciclo dei rifiuti con l’obiettivo dell’applicazione della tariffa puntuale nel 2018”, concludono dal Comune.