A loano

Autodifesa: RunRivieraRun e Krav Maga Parabellum collaborano con un corso per gli associati

Il ciclo di incontri inizierà mercoledì 12 aprile

Boissano, successo per il corso di autodifesa di Krav Maga Parabellum
Foto d'archivio

Loano. L’ASD RunRivieraRun e l’ASD Krav Maga Parabellum partono con un progetto concreto a tutela delle donne. Un corso di autodifesa su come valutare, gestire e contenere possibili situazioni di rischio.

Da molto tempo l’ASD RunRivieraRun organizza progetti dal tema “Socializzazione e Benessere”, ma il direttivo da diversi anni si è posto l’obiettivo di “proteggere” le proprie atlete ed atleti cercando di renderli capaci di gestire situazioni di pericolo.

Nel 2014, il 9 novembre, l’ASD RunRivieraRun aveva già appoggiato la corsa/marcia contro la violenza sulle donne organizzata a Milano in occasione della giornata Donne senza Paura organizzata a Milano sui Navigli, per dire basta alla violenza sulle donne, dopo l’incresciosa violenza subita da Irene una runner durante un allenamento nel tratto di Navigli che abitualmente percorreva.

Gli associati dell’ASD RunRivieraRun sono sempre più numerosi e per tutto l’anno si allenano a qualsiasi ora del giorno e della notte in base agli impegni lavorativi: ci sono persone che fanno lavori stagionali e si allenano alle 3 o alle 4 di mattino, come a mezzanotte, oppure atleti che si allenano alle 5 o 6 di mattino, quando la Riviera è deserta. Inoltre gli atleti si allenano a qualsiasi orario da soli o in gruppo percorrendo non solo le passeggiate, ma anche percorsi più isolati.

Da questo e dai tristi fatti di cronaca è nata l’idea di organizzare un corso di autodifesa per fornire alcuni elementi per tutelare e rendere più consapevoli gli atleti ASD RunRivieraRun.

A partire dal 12 aprile comincerà un ciclo di incontri organizzati grazie alla ASD Krav Maga Parabellum, che da anni cura progetti a tutela dei minori e delle donne. Il corso è aperto agli associati (uomini e donne) ASD RunRivieraRun e ASD Krav Maga Parabellum e rappresenta un esperimento di quattro appuntamenti.

Durante il corso saranno date alcune indicazioni su come affrontare situazioni di pericolo e su come gestire e contenere possibili situazioni a rischio. Il corso sarà tenuto da Davide Carosa, presidente dell’ ASD Krav Maga Parabellum e infermiere Asl2 Savona, e da Massimiliano Pulito, istruttore di difesa personale. Le lezioni si terranno presso la Scuola Vallerga in corso Europa a Loano mercoledì 12, mercoledì 19 e mercoledì 26 aprile, mercoledì 3 maggio.

Seguiranno a questa iniziativa altre attività a tutela e valorizzazione delle donne. Inoltre si sta studiando come poter aprire ai non associati il corso, che è completamente gratuito per gli associati RunRivieraRun e Krav Maga Parabellum.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.