Sos animali

“Attenzione ai nidi durante gli interventi di potatura”: appello dell’Enpa

L'ultimo soccorso a Pontinvrea per quattro gazze che ora sono in cura nella sede dell'associazione

gazze

Savona. Appello della Protezione Animali savonese ai proprietari di terreni che, in questo periodo di nidificazione della fauna selvatica, tagliano i rami degli alberi o tutta la pianta: “Occorre sempre controllare che non vi siano nidi e, in tal caso, rimandare l’operazione a quando il nido non sarà più occupato” dicono dall’associazione animalista che promette di “denunciare chi si rende responsabile di comportamenti superficiali o colpevoli”.

“Succede infatti sempre più spesso che all’Enpa arrivino segnalazioni di nidiacei o nidi a terra dopo interventi forestali non corretti, a volte condotti addirittura da operatori pubblici (di comuni, società stradali, etc.). E’ accaduto nei giorni scorsi a Pontinvrea, dove però il nido era davvero nascosto e la proprietaria del’albero si è accorta della presenza dopo il taglio. Molto dispiaciuta ha subito allertato i volontari dell’Enpa ai quali, dopo aver verificato l’impossibilità di sistemarlo su altri rami o alberi vicini, lo ha immediatamente portato nella sua sede. Ora le quattro piccole gazze superstiti (una è morta per la caduta) vengono alimentate ogni ora dai sempre pochi volontari dell’associazione, già alle prese con altri piccoli reduci da cadute dal nido per diversi motivi, come merli, tortore e ghiandaie” spiegano dall’Enpa.

“L’appello si estende anche a chi svolge lavori edili sulle facciate degli edifici ed in cui si trovano nidi (spesso di rondini, rondoni e colombi), che non possono essere distrutti pena sanzioni severe; anche per la chiusura di eventuali buchi e crepe (ma anche feritoie, barbacani, sfiati di condotte e tubazioni non più usate, etc.) occorre sempre verificare che non vi siano nidi e nidiacei all’interno, anche in questi casi rimandando a fine nidificazione il completamento dei lavori” concludono dalla Protezione Animali Savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.