IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, successo per la degustazione di olio extravergine d’oliva nelle mense scolastiche

A cura di “Girolio” e dell’associazione “Città dell'Olio”

Andora. Successo e grande entusiasmo fra i bambini per la degustazione di olio extravergine d’oliva nelle mense scolastiche, promosso dall’associazione “Città dell’Olio” e dal Comune di Andora.

Si è trattato di un’anteprima di “Girolio”, il cui tour nazionale debutta il 29 aprile ad Andora e che fino al 1 maggio, proporrà degustazioni e laboratori nel porto turistico nell’ambito di “Azzurro, Pesce d’autore” che ospita anche “Hook”.

Gianni Spinelli, coordinatore ligure dell’Associazione, ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Molino Nuovo e quelli della primaria di via Cavour. Una veloce spiegazione, adeguata all’età, sulle modalità di produzione dell’olio e poi il via all’assaggio. Molti hanno chiesto il bis.

“E’ stato un piacere vedere bimbi apprezzare così tanto il sapore di questo prodotto che fa parte della nostra tradizione agricola ligure e del ponente in particolare – ha detto Gianni Spinelli di “Città dell’Olio” letteralmente travolto dall’entusiasmo dei piccoli – Certamente cercheremo di creare con le scuole e il Comune di Andora le occasioni per parlare in maniera più approfondita delle peculiarità delle varietà liguri. Ringraziamo le maestre per l’aiuto dato, per aver introdotto l’argomento nelle loro lezioni scolastiche e il produttore Fratelli Morro che ha offerto l’olio.”

Domani, venerdì 28 aprile, le bottiglie d’olio extravergine d’oliva saranno ancora sulle tavole delle mense scolastiche: le degustazioni saranno fatte nella scuola dell’Infanzia di via Piana del Merula e con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Cavour con prodotti della ditta Fratelli Morro di Andora e dell’azienda agricola “Martini” di Arzeno d’Oneglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.