IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

Alla SMS Cantagalletto serata di solidarietà a favore della Comunità di San Benedetto al Porto

Più informazioni su

La Sms Circolo Cantagalletto, che aderisce ad Arci Savona, presso la propria sede sociale di Via Ciantagalletto Inferiore 2 (Savona), giovedì prossimo 6 aprile a partire dalle ore 20, organizza una cena di solidarietà a favore della Comunità di San Benedetto al porto di Genova, fondata da don Andrea Gallo. La cena con pizza focaccia farcita, farinata, dolce, acqua vino caffè a 15 euro. Per prenotare è possibile contattare il numero 349 326 11 69 o visitare il sito www.smscantagalletto.it. Al raggiungimento di n° 100 persone si chiuderanno le iscrizioni.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Comunità di S. Benedetto al Porto di Genova fondata dall’Amico e Compagno don Andrea Gallo (socio onorario della S.M.S. Cantagalletto). Saranno presenti alla serata gli Amici della Comunità.

Alle ore 21:30 presentazione del libro “La pedagogia di don Gallo” a cura di Alberto Folli (sociologo, educatore professionale, counselor). Questo libro è il risultato di una ricognizione bibliografica, sostenuta dall’esperienza dell’autore all’interno della Comunità San Benedetto. Il testo evidenzia il processo culturale e collettivo che ha condotto al particolare approccio pedagogico della Comunità e del suo fondatore.

Il pensiero e la sensibilità di don Andrea, arricchiti di solide basi teoriche e valori di fondo, diventano pratiche assunte nello stile di vita comunitario. L’autore evidenzia una precisa, ma non dottrinaria, pedagogia, si interroga sullo sfondo sociale e culturale nel quale si muove oggi la Comunità e sull’attualità e comunicabilità, nel nuovo contesto, di questi orientamenti pedagogici.
Più in generale, questo testo vuole far emergere quale sia il rapporto tra intervento educativo e intervento politico, cosa ci sia oltre gli slogan, le piccole bandiere con cui la Comunità si manifesta, quali siano i testi che hanno influenzato il pensiero di don Gallo e come questi contributi siano ancora presenti e attuali nelle pratiche comunitarie. Il libro si rivolge a quanti siano interessati ad approfondire la conoscenza della straordinaria esperienza comunitaria del prete genovese e dei suoi compagni di viaggio.

Alberto Folli, sociologo, educatore professionale e counselor, ha vissuto per alcuni anni presso la Comunità di San Benedetto di Genova negli anni Ottanta. Ha sviluppato diverse esperienze nel campo dei servizi socio-educativi, della formazione, dell’orientamento e dell’animazione socio-economica e territoriale. Ha preso parte alla ricerca partecipativa condotta dal Professor Girardi sulla Comunità di San Benedetto conclusasi con la pubblicazione del libro Dalla dipendenza alla pratica della libertà, è estensore di diversi testi contenuti nel libretto della Comunità Con gli ultimi. Negli ultimi anni ha collaborato con la Comunità di San Benedetto coordinando servizi psichiatrici, accompagnando la progettazione di intervento sociale nel quartiere del Ghetto di Genova e conducendo una pluriennale ricerca intervento denominata San Benedetto Reload.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.