IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola Marina torna Alba Docilia: tuffo nel medioevo per il ponte del 1 maggio

Per 4 giorni nel Parco Puccio con il gruppo storico "La Medioevale" si vivrà, mangerà e giocherà come si faceva nel XIII secolo

Albissola Marina. Un tempo l’Italia era attraversata dai pellegrini in cammino per Roma o per la Terra Santa. Anche oggi: da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio, il Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona farà rivivere la storia con l’allestimento di un accampamento del XIII secolo nel Parco Puccio di Albissola Marina.

Rinnovando un appuntamento ormai consolidatosi negli anni, “La Medioevale” torna anche quest’anno nella già ricca cornice di Albissola Comics, giunta alla sua sesta edizione, dedicando il venerdì mattina alle scolaresche in visita guidata, e proponendo in tutti gli altri giorni della manifestazione un viaggio nel tempo alla scoperta della vita dei viaggiatori del Duecento. Un’attenta ricostruzione filologica, attraverso un accurato studio delle fonti storiche, ridarà vita ad una compagnia di pellegrini in viaggio nel pieno del XIII secolo in sosta ad Albissola Marina, al secolo Alba Docilia: il loro accampamento diventerà un autentico museo interattivo, con i pellegrini pronti ad ospitare e guidare i visitatori tra le loro tende e le loro attività.

L’accensione del fuoco con acciarino e antiche tecniche, la tessitura di trame e passamanerie al telaio, armi e armature ed il loro utilizzo, sono solo alcune delle attività che animano l’accampamento medievale, insieme ad una tavola imbandita rigorosamente con le pietanze consumate nel medioevo e con una cucina che segue attentamente le ricette dell’epoca, e ad una tenda dove i giochi da tavola raccolti e raffigurati da Alfonso X, minuziosamente riprodotti dai rievocatori del gruppo storico, saranno a disposizione di quanti vorranno cimentarsi nei giochi in voga nel medioevo.

Cavalieri, mercanti, dame, frati e mercenari, tutti uniti nel cammino e nella sosta si preparano dunque ad aprire il proprio accampamento ad un pubblico che negli anni continua a rinnovarsi e a confermare il successo dell’iniziativa. Per un lungo fine settimana, la modernità è bandita dal Parco Puccio, e tutto è studiato per restituire ad Albissola Marina, che già ospiterà negli stessi giorni l’eccellenza dell’arte del fumetto italiano, un angolo di medioevo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.