Imparare divertendosi

Albenga, alle Paccini tornano i “Giochi Primaverili” per insegnare ai bambini il fair play

Non solo una regola scritta, bensì un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive

Albenga. Mercoledì 12 aprile alla scuola primaria Paccini di Albenga si è svolta la seconda edizione dei “Giochi Primaverili”, realizzato nell’ambito del progetto ministeriale “Sport di Classe”.

“Da anni – spiegano dalla scuola – l’offerta formativa della scuola primaria Paccini cerca di essere varia per rispondere ai vari ‘talenti’ che ogni bambino può mettere in campo nel lungo percorso di apprendimento e crescita personale. Lo sport rappresenta sicuramente un canale fondamentale dove ben si coniugano lo sviluppo fisico, cognitivo ma soprattutto relazionale di ogni individuo. La gioia di una vittoria, la ‘rabbia’ di una sconfitta, sono sentimenti che anche attraverso lo sport impariamo ad esercitare e gestire. Ma soprattutto ciò che lo sport ci insegna è il rispetto dell’avversario, la lealtà e l’impegno. ‘Zero scorciatoie’ per arrivare ad un risultato veramente soddisfacente”.

E l’edizione 2017 dei “Giochi Primaverili” della scuola Paccini, ha avuto come tema conduttore proprio il “Fair Play “, il gioco leale. Non solo una regola scritta, bensì un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive. “Fair play” significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, considerare anche la sconfitta un insegnamento prezioso per la crescita della persona.

Nel cortile interno e nella palestra della scuola, grazie alla collaborazione delle varie società sportive presenti sul territorio che ogni anno si alternano per la buona riuscita dell’iniziativa, sono stati allestiti sei campi gara. Quest’anno le società Asd Kokio Albenga con Paolo e Gianluigi, Asd Pallavolo Albenga con Alberto, Asd “Yoga del Cuore” con Daniela e Asd Ginnastica Ligure Albenga con Federica e Irene, hanno animato la mattinata permettendo a tutti i bambini della scuola di alternarsi nello sperimentare i diversi sport.

Scuole Paccini Giochi Primaverili

“Un grazie particolare da tutta la scuola vanno al maestro Eugenio Romano e alla maestra Antonella Varrasi che per tutta la mattina hanno animato la staffetta del ‘Fair play’, coadiuvati dalle mamme Francesca e Adriana che con la consueta disponibilità hanno supportato tutte le attività della manifestazione. La buona riuscita tecnica e organizzativa è stata a cura della tutor del progetto Emanuela Marchese e delle Insegnanti tutte della scuola Paccini, che anche in questa occasione hanno dato l’ennesima prova di entusiasmo, disponibilità e capacità di realizzare un curricolo formativo sempre aperto ai progetti e alle esperienze che ministero e territorio propongono. La giornata si è chiusa con una dolce nota Pasquale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.