IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, all’alberghiero “Migliorini” di Finale il primo Memorial Lorenzo Montano

E' stato l'agricoltore ingauno che con grande visione volle dare vita al Presidio Slow Food dell'Asparago Violetto di Albenga per scongiurarne l'estinzione

Albenga. Il primo Memorial Lorenzo Montano, “sfida in cucina” tra gli istituti alberghieri di Finale ed Alassio per valorizzare l’asparago violetto di Albenga, è stato vinto dall’istituto alberghiero Migliorini di Albenga.

Lorenzo Montano, morto prematuramente dieci anni fa, è stato l’agricoltore ingauno che con grande visione volle dare vita al Presidio Slow Food dell’Asparago Violetto di Albenga per scongiurarne l’estinzione. La sfida si è svolta nel pomeriggio di ieri, venerdì 7 aprile, in piazza San Michele davanti ad un folto pubblico.

La giuria, composta dalla chef Grazia Pallotti, dallo chef stellato Giuseppe Ricchebuono, dall’assessore al turismo di Albenga Alberto Passino, dal segretario generale di Slow Food Daniele Buttignol e dal giornalista Stefano Pezzini ha avuto difficoltà a scegliere il vincitore ma, alla fine, ha deciso per la scuola finalese.

Alla fine aperitivo – degustazione aperto al pubblico a base di focacce all’asparago violetto accompagnate da vini del territorio selezionati dall’Enoteca Regionale di Ortovero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.