IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio si prepara alla “Festa delle biscette”, una tradizione che non tramonta mai

I dolci preparati sulla piazzetta della chiesa della Santissima Annunziata fanno parte della cultura locale

Più informazioni su

Alassio. E’ un momento fortemente legato alla tradizione. Per molti imperdibile perché è una storia che si ripete da 130 anni ed è un evento legato alla cultura alassina. Il 23 aprile, nella frazione Solva di Alassio, la società di Mutuo Soccorso, col patrocinio del Comune di Alassio, ha organizzato la “Festa delle Biscette”.

L’appuntamento è per domenica 23 marzo nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata nella frazione sulle alture della città del Muretto.   Le biscette sono una gustosa specialità locale. Una volta che viene impastata la farina con poca acqua, va aggiunto un po’ di zucchero e semi di finocchio silvestre che cresce sulle nostre balze. Quindi, con la pasta fatta lievitare, vengono  fatti tanti pezzetti lavorati in modo da assumere la forma di piccole bisce o vipere, che fritti nell’olio bollente, vengono immediatamente consumati dai bambini e dagli adulti, non solo solvesi ma anche dai numerosissimi alassini e dagli ospiti della località della Baia del Sole.

Il programma è già definito: alle 9,15 è prevista una camminata non competitiva lungo le mulattiere con partenza proprio dalla piazzetta del paese per godersi il panorama di Alassio e Laigueglia. Quindi, come ogni anno, sono previsti giochi ed intrattenimenti vari per i bambini. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.