IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Affondamento del Transylvania, a Savona la presentazione del libro di Fiorenza Pistocchi

Presenta l'evento la giornalista Lucia Marchiò

Più informazioni su

Savona. In occasione del centenario dell’affondamento del Transylvania, avvenuto nel 1917 davanti a Bergeggi a opera di un sommergibile tedesco, mercoledì 26 aprile, alle 18, alla libreria Ubik di Savona si terrà l’incontro con la scrittrice Fiorenza Pistocchi che presenterà il suo libro “Il tesoro del Transylvania” (Neos edizioni).

L’incontro sarà introdotto dalla giornalista Lucia Marchiò. Il libro è dedicato all’affondamento del Transylvania che provocò 414 morti. Un evento del quale tra qualche giorno ricorre il centenario. Per l’occasione diversi comuni (Noli, Spotorno, Savona, ecc) hanno costituito un comitato per la celebrazione di quel fatto che allora scatenò una gara di solidarietà per soccorrere i naufraghi.

L’autrice del romanzo si è documentata sugli eventi e ha parlato con i discendenti dei pescatori nolesi che, a remi e mettendo a rischio la propria vita, si recarono sul luogo del naufragio e riuscirono a mettere in salvo un certo numero di soldati inglesi, che poi ospitarono nelle loro case. Nel 2011 i sommozzatori del Centro carabinieri subacquei di Genova hanno ritrovato il relitto del Transylvania a 630 metri di profondità.

Il romanzo intreccia tali fatti storici e vicende di fantasia: il protagonista del libro è il giovane Vincenzo, vigile urbano di Noli con una spiccata tendenza a trasformarsi in detective, alle prese con un presunto tesoro del Transylvania.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.