IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albenga un convegno e una giornata dedicati alla famiglia

Appuntamento il 21 aprile alle 10 presso la Biblioteca Civica “Simonetta Comanendi”

Più informazioni su

Albenga. Venerdì 21 aprile ad Albenga, con il patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Albenga e della biblioteca civica “Simonetta Comanedi”, si terrà il convegno dal titolo “We Family!”.

Cosa significa oggi parlare di famiglia? E’ questa la domanda alla quale il convegno cercherà di dare risposta: “Tutti parlano di famiglia ma spesso senza rendersi conto che la famiglia nel corso del tempo è cambiata profondamente. I punti di riferimento di una volta non sono più validi per comprendere la complessità di questa istituzione fondante la nostra società. In realtà oggi il complesso scenario sociale in cui viviamo fa si che non siamo più in presenza di una sola tipologia di Famiglia. Occorrerebbe più realisticamente parlare di famiglie ‘al plurale’. Quali e quante sono queste ‘nuove’ tipologie di famiglia? Al di fuori di ogni sensazionalismo ed urgenza di definizione e catalogazione, ci proponiamo di raccontare la situazione ad oggi. In particolare l’indagine oggetto di questa iniziativa riguarda il nostro territorio” spiegano gli organizzatori.

“We Family!” è inserito nel programma annuale di attività del progetto “Immaginafamiglie”. “Abbiamo immaginato come gruppo di lavoro, di organizzare un incontro annuale coinvolgendo le realtà del territorio (enti, associazioni, privati) per confrontarci sul tema ‘famiglie’. Tutti facciamo parte di una famiglia e le famiglie sono un gruppo in continua evoluzione. In questa società frenetica crediamo che si debba dare attenzione alle risorse positive della ‘famiglia come gruppo’ creando spazi di dialogo non giudicanti che consentano di apprendere e crescere. La famiglia non passa mai di moda ed è fondante la società” spiegano da Immaginafmiglie.

La giornata del 21 aprile inizierà alle 10 presso la Biblioteca Civica “Simonetta Comanendi” con un convegno. Il convegno ha il compito di presentare il progetto Immaginafamiglie e di ragionare, confrontandoci su cosa avrebbero bisogno ora le famiglie che vivono nel nostro territorio.

Per informazioni ed iscrizioni al convegno e ai tavoli di lavoro occorre inviare proprio nome e cognome all’email: immaginafamiglie@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.