Successo inaspettato

Villa Zanelli come museo del Liberty: Verdi ringraziano i firmatari della petizione online

"Impedire che la villa venga definitivamente privatizzata con la creazione di un ristorante e di una struttura espositiva legata 'all'estate'"

Villa Zanelli Savona

Savona. “Vogliamo ringraziare tutte le persone (circa 300), che da tutta Italia e da qualche paese europeo hanno sottoscritto sulla piattaforma Change la petizione per trasformare Villa Zanelli di Savona in un museo internazionale del Liberty”. Il ringraziamento arriva dai Verdi Savonesi che hanno promosso la raccolta firme online.

“Si è trattato di un risultato interessante,conseguito solo con un comunicato stampa e la segnalazione su facebook o mail senza aver sostenuto alcun contributo economico per la promozione della stessa. E’ stato comunque raggiunto l’obiettivo di promuovere un importante monumento culturale cittadino oggi in stato di grave abbandono e soprattutto di rilanciare un progetto promosso in primo luogo dallo studioso Prof. Andrea Speziali per impedire che la villa, nel riassetto generale del ponente savonese, venga definitivamente privatizzata con la creazione di un ristorante e di una struttura espositiva legata ‘all’estate’, priva di qualunque progetto culturale e forse rivolta ad esporre asciugamani e costumi da bagno quando a pochi chilometri di distanza (Spotorno) esiste il primo nucleo espositivo del museo del turismo (uno dei pochi in Italia ed unico in una località di mare) già premiato per due anni con la targa della Carta del Mare per le buone pratiche realizzate” proseguono i Verdi.

“Noi Verdi ora continueremo la nostra battaglia, insieme alle associazioni culturali,alle forze politiche,ai cittadini e alle cittadine perchè la riqualificazione del ponente cittadino non consista in una ennesima colata di cemento ma rappresenti un vero volano per il rilancio di Savona in una ottica di green economy dove il museo del Liberty a Villa Zanelli possa essere un elemento di effettivo traino” conclude Danilo Bruno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.