Celebrazioni

A Valleggia cori e messa col Vescovo per festeggiare San Giuseppe

Quest'anno l'appuntamento coincide anche con la ricorrenza di Nostra Signora di Misericordia

Coro Polifonico Valleggia

Savona. A Valleggia appuntamento con la musica sacra per prepararsi alla festa di san Giuseppe. Sabato 18 marzo, alle 21, la parrocchia guidata da don Silvestro Soosai inizia a celebrare il proprio compatrono con una serata dedicata a brani per cori e organo. Nella chiesa del santissimo Salvatore si terrà infatti il tradizionale concerto-preghiera che, peraltro quest’anno coincide con la ricorrenza liturgica di N.S. di Misericordia.

Protagonisti della serata saranno ovviamente i “padroni di casa” del Coro Polifonico di Valleggia e del Coro Voci bianche. I due gruppi, diretti da Marco Siri, proporranno, separatamente, ma anche con momenti d’assieme, un ricco repertorio che attraversa i secoli e le varie tradizioni europee. Saranno infatti cantati brani in diverse lingue, dal latino all’italiano, dall’inglese al tedesco, di importanti autori su tutti il grande Johann Sebastian Bach di cui verranno eseguiti alcuni dei corali più famosi con l’indispensabile apporto dell’organo. Vista la particolare coincidenza con la festa di N.S. di Misericordia non mancheranno canti dedicati alla nostra Madre celeste.

Il giorno seguente, domenica 19, proprio nel giorno della ricorrenza liturgica di san Giuseppe, proseguiranno a Valleggia i festeggiamenti per il compatrono. Dopo la Messa mattutina delle 10, l’appuntamento sarà per le 16.30, sempre nella chiesa del SS.Salvatore, con i vespri cantati e quindi – se il tempo lo consentirà – la processione per le vie del paese con la confraternita di san Sebastiano che porterà il gruppo ligneo della sacra Famiglia.

Al termine la Messa solenne celebrata dal vescovo Gero Marino coi canti del Coro polifonico. Infine la parrocchia vuole recuperare un’antica tradizione che, fino a una decina di anni fa, era molto sentita in occasione della festa di san Giuseppe ovvero il falò sul campo sportivo di via san Pietro. Se ci saranno tutte le indispensabili condizioni di sicurezza il grande fuoco sarà acceso nella serata di domenica, alle 20.30, a conclusione della due giorni di festa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.