In memoria

Vado Ligure, una targa per i 90 anni del partigiano “Tuono”

Dal 2016 è presidente dell'Anpi di Vado Ligure

anpi vado targa giuseppe de grandi

Vado Ligure. Il consiglio direttivo della sezione Anpi di Vado Ligure ha festeggiato consegnando una targa in ricordo per i 90 anni di Giuseppe De Grandi. Nato a Vado Ligure il 25 marzo 1927, partigiano combattente nome di battaglia “Tuono”, dal febbraio 2016 ricopre il ruolo di presidente della locale sezione Anpi di Vado Ligure.

Era poco più di un ragazzo quando l’8 settembre 1943 iniziò nelle formazioni sapiste la Lotta di Liberazione contro i nazifascisti in quel di Vado Ligure, durante la Resistenza fu protagonista di numerose azioni di sabotaggio contro l’occupante nazifascista sopratutto nella frazione di Porto Vado.

Nei suoi ricordi nitidi del terribile periodo della Seconda Guerra Mondiale è ancora vivo il ricordo dell’uccisione del partigiano Ernesto De Litta, un 19enne che il 9 ottobre 1944 morì per mano dei fascisti della Rsi. “Oggi De Grandi insieme agli altri testimoni in vita della Lotta di Liberazione è messaggero nei confronti delle giovani generazioni – spiega Simone Falco dell’Anpi di Vado – come testimone per mantenere viva la Memoria e la difesa dei valori di libertà e democrazia, conquistati con il sangue dei ‘ribelli per amore’, così erano i partigiani”.

Nell’ottobre 2016 gli venne conferita la Medaglia della Liberazione, voluta dal Ministero della Difesa in ricordo del 70 anniversario della Liberazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.