Basket

Under 20 Eccellenza: Vado si sveglia strada facendo e supera Il Canestro Alessandria

I biancorossi salutano il pubblico di casa con un successo

Pallacanestro Vado Aprile
Foto d'archivio

Vado Ligure. Ultima uscita casalinga della Pallacanestro Vado nel campionato Under 20 Eccellenza e vittoria con Alessandria dopo una gara non certo brillantissima.

La partenza dei vadesi è a dir poco letargica. Vallefuoco e compagni trovano il modo di complicarsi la vita con una condotta difensiva molto arrendevole che consente ad Alessandria facili tiri aperti e contropiedi solitari che sanciscono il meritato vantaggio dei uomini di Talpo al primo mini riposo (17-25 per Alessandria). Vado subisce 25 punti che sono un’enormità per la formazione biancorossa.

Solo dopo il primo canestro del secondo quarto di Yally i ragazzi vadesi reagiscono cominciando a salire di colpi in difesa e costringendo Alessandria a tiri contrastati. La rimonta e il sorpasso si concretizzano sul finale del secondo quarto con una bomba di capitan Vallefuoco (che replica il ventello di sabato con la C Silver). Alessandria chiude avanti anche questa frazione grazie al canestro da tre punti di Paro allo scadere di quarto.

Se si escludono i due canestri di Paro ad inizio e fine quarto Alessandria segna la miseria di 4 punti nel quarto, il che la dice ancora più lunga sull’approccio alla gara dei parrots.

La squadra locale inizia meglio il terzo quarto e complice un canestro da distanza siderale di Milosevic trova il vantaggio in doppia cifra (49-39) al quinto. Non è che i biancorossi spingano al massimo sull’acceleratore, ma il vantaggio accumulato basta per contenere i flebili tentativi di Alessandria di rientrare in partita.

Il quarto periodo non modifica il trend della gara e Vado celebra la terza vittoria consecutiva casalinga. Ora due proibitive trasferte: a Biella lunedì 6 marzo con la squadra laniera in piena corsa per la conquista del primo posto che dà l’accesso diretto alle finali nazionali, e il lunedì successivo a Casale Monferrato, contro una formazione che gioca per le residue speranze di classificarsi in terza posizione che vale la qualificazione all’interzona.

Il tabellino dell’incontro valevole per la 5ª giornata:
Pallacanestro Vado – Il Canestro Alessandria 74-63
(Parziali: 17-25; 33-34; 54-46)
Pallacanestro Vado: Comelli 2, Dzigal 14, Canepa 7, Pelegi 3, Olowu 6, Vallefuoco 21, Stroppa, Cerisola 2, Milosevic 15, Valsetti ne, Gueye 4. All. R. Dagliano, ass. M. Costa – P. Guarnieri.
Il Canestro Alessandria: Nizzi, Gardino 1, Cavarretta 10, Pilati 12, Paro 10, Granata ne, Yally 6, Ricci 14, Milanesio, Piccio 2, Billi 8. All. Talpo.
Arbitri: Puccini e Rezzoagli (Genova).

La classifica: Biella 34, PMS Moncalieri 32; College Borgomanero, Junior Casale 24; Pallacanestro Vado 18; Oleggio Magic Team 10; Tigullio, Il Canestro Alessandria 4.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.