Confronto

Treni, le associazioni dei consumatori: “Da Trenitalia ancora nessuna proposta su abbonamenti e tariffe maggiorate”

I pendolari chiedono a Regioni e Trenitalia di rispettare la data del 31 marzo per superare l'algoritmo che ha prodotto le distorsioni tariffarie

treni

Liguria. Dopo i positivi incontri con la commissione infrastrutture, mobilità e territorio del coordinamento delle Regioni il 22 febbraio e con Trenitalia il 28 febbraio, le associazioni dei consumatori avevano ricevuto rassicurazioni che il termine del 31 marzo sarebbe stato rispettato per procedere ad un accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con l’impresa ferroviaria per il superamento dell’attuale meccanismo di calcolo delle tariffe sovraregionali.

Un algoritmo che fa spendere fino al 33 per cento in più del dovuto ad abbonati e viaggiatori, contestualmente all’individuazione di un sistema risarcitorio per gli abbonati che dal 2008 in poi hanno pagato importi tariffari maggiorati rispetto a quanto dovuto.

Per questo le associazioni che rappresentano i pendolari oggi chiedono “alle Regioni e a Trenitalia di rispettare quella data” per superare l’algoritmo che ha prodotto le “distorsioni tariffarie e rendere operativo un metodo di calcolo equo e proporzionale ai km percorsi per gli importi di abbonamenti e biglietti sovraregionali”.

Così come attendono, per gli importi “indebitamente pagati dal 2008 ad oggi”, una risposta concreta “sterilizzando eventuali aumenti delle tariffe regionali per un periodo congruo e un bonus a chi presenta abbonamenti annuali o mensili sovraregionali contratti nel periodo 2008-2017”.

“La data del 31 marzo si avvicina – scrivono le associazioni dei consumatori – e con essa la necessità che il lungo tempo concesso all’impresa ferroviaria e alle Regioni per superare un sistema tariffario distorsivo che arriva a far pagare anche oltre 300 euro all’anno più del dovuto agli abbonati che utilizzano i treni sovraregionali sia finito. Riponiamo ancora fiducia nella possibilità in un accordo e ci attendiamo che Regioni e Trenitalia rispettino la parola data”.

Nel frattempo invitano pendolari e viaggiatori a conservare tutti i titoli di viaggio sovraregionali a tutela dei loro diritti.

leggi anche
treni
Pieno appoggio!
Treni, l’assessore Berrino: “Pronti a sostenere le istanze dei pendolari per gli errori nelle tariffe”
treni
Confronto
Tariffe ferroviarie, le Regioni incontrano le associazioni dei consumatori: “Priorità alle correzioni per i pendolari”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.