In aula e fuori

Toirano, gli alunni delle scuole a lezione di protezione civile

I volontari hanno spiegato loro i pericoli portati dalle calamità più importanti, cioè l'alluvione, il terremoto e l'incendio.

Toirano Protezione Civile Scuole

Toirano. Tappa toiranese per il percorso formativo che porterà i volontari del gruppo intercomunale di protezione civile di Toirano, Boissano e Loano ad entrare negli istituti scolastici delle tre località del ponente savonese per insegnare ai bambini i comportamenti da tenere in caso di allerte meteorologiche, incendi e terremoti e renderli quindi “cittadini resilienti” in grado di sapere cosa fare in caso di necessità.

Toirano Scuola Protezione Civile

Questa mattina i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e gli alunni della prima, seconda e terza classe della primaria hanno incontrato i volontari della protezione civile, che tramite i cartoni animati di “Civilino” (l’omino della protezione civile che spiega le norme di autoprotezione e riduzione del rischio), hanno spiegato loro i pericoli portati dalle calamità più importanti, cioè l’alluvione, il terremoto e l’incendio.

Ai bambini e alle maestre sono inoltre stati consegnati alcuni piccoli vademecum contenenti le basilari norme di comportamento da tenere durante le calamità naturali, il codice di lettura delle allerta meteo e le indicazioni per la preparazione di una “sefety bag” da avere sempre in casa. La “safety bag” è una borsa contenente tutto il necessario per affrontare le emergenze: cassetta di pronto soccorso, viveri di prima necessità ed altri oggetti essenziali in caso di emergenza.

Al termine della mattinata le scolaresche si sono spostate in giardino per partecipare alle esercitazioni di spegnimento del fuoco con l’uso di lance caricate ad acqua e “fiamme” fatte di cartone.

Toirano Scuola Protezione Civile

Così come i loro colleghi di Loano e Boissano, anche i bambini delle scuole toiranesi parteciperanno ad un gioco a premi che consisterà nell’iscrivere più persone a ComuniCare, la app per smartphone che i tre Comuni utilizzano per comunicare a tutti gli iscritti al servizio le emergenze in atto. Ogni genitore, amico, vicino, conoscente che si iscriverà dovrà indicare nella registrazione la classe di appartenenza dell’alunno. La classe che riscontrerà maggiori iscrizioni vincerà il premio “Classe Resilente 2017”. Questa iniziativa permetterà di aumentare il numero di iscritti e quindi la diffusione della tecnologia sul territorio e responsabilizzerà le famiglie sollecitandole a tenersi informati in caso di eventi calamitosi.

Il corso continuerà la prossima settimana e coinvolgerà le classi quarta e quinta e a settembre le scuole medie “Polla” di Toirano. Chiuderanno il 30 marzo le Rossello di Loano. Per quest’anno il progetto sarà caratterizzato da lezioni frontali in aula e dimostrazioni con i mezzi in dotazione al gruppo. Dal prossimo anno, poi, saranno organizzate anche visite ed escursioni nei territorio dei tre comuni.

Il progetto è “la manifestazione concreta dell’impegno profuso delle tre amministrazioni comunali nell’ambito della protezione civile, inteso non solo come attività di emergenza ma anche come sviluppo della cultura di autotutela dei cittadini”.

leggi anche
Esercitazione di protezione civile a Toirano
Formazione
Allerta meteo, incendi e terremoti: gli alunni di Toirano, Boissano e Loano a scuola di protezione civile
Protezione Civile Scuole Valerga Loano
In classe
Gli alunni di Toirano, Boissano e Loano a scuola di protezione civile: prima lezione alle Valerga
Toirano Energie Rinnovabili Scuole
Esordio
Toirano, gli alunni delle scuole “a lezione” di energie rinnovabili

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.