Impianto unico

Taglio del nastro per l’impianto Olmo-Ferro, il nuovo campo sportivo di Celle e Varazze è realtà fotogallery

Soddisfazione tra i sindaci: "Così vinciamo tutti". Vazio: "Ora tocca ad Albenga, ce la faremo"

Varazze. E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo impianto sportivo “Giuseppe Olmo-Pino Ferro”, tra sorrisi e commenti soddisfatti. Dopo alcuni mesi di lavori, la sinergia tra le due amministrazioni comunali di Celle Ligure e Varazze si è tradotta finalmente in realtà: il rinnovato impianto in località Natta verrà gestito in modo unitario dai due Comuni per almeno 20 anni, grazie ad una convenzione stipulata tra i due sindaci.

A tagliare il nastro due primi cittadini felici ed emozionati, Renato Zunino (Celle) e Alessandro Bozzano (Varazze). “Oggi un grande evento – è il commento del secondo – una bella collaborazione, utile, funzionale, logica, opportuna per le nostre comunità, per i nostri figli, perché crescano nello sport e abbiano finalmente una casa vera in cui coltivare e credere nei loro sogni”. Accanto a loro erano presenti anche il delegato del Coni di Savona Roberto Pizzorno, il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone ed il parlamentare Franco Vazio. “Un impianto sportivo modernissimo per il calcio e l’atletica leggera – commenta quest’ultimo – nato da un’idea e dalla collaborazione di due Comuni. Ai due sindaci, straordinari protagonisti di questa avventura, ai loro assessori e consiglieri comunali va assegnato un grazie gigante a nome della comunità sportiva ligure”.

“Ogni euro speso in sport e cultura aiuta a superare i confini – prosegue Vazio – a vincere le violenze e avvicina i cittadini ai valori che contano.
Bravi tutti… con un pizzico di invidia”. E con un auspicio: “Ora tocca alla mia città, Albenga, vincere questa sfida: un impianto nuovo per il calcio e per i ragazzi. Vedrete ci riusciremo”.

L’investimento totale ammonta a 1 milione e 200 mila euro, di cui circa i due terzi a carico del Comune di Varazze, ed “il risultato di tante risorse – commenta l’amministrazione varazzina – è uno degli impianti sportivi più moderni e belli dell’intera Liguria che consentirà la fruizione di due campi da calcio, uno a 11 ed uno a 7, e una pista di atletica concettualmente moderna e all’avanguardia in termini di materiali e risposta alle prestazioni richieste così come per i manti sintetici che ricoprono i due campi da calcio”.

Qualche giorno fa, però, la decisione di investire su un campo situato in un altro Comune aveva scatenato le critiche del MoVimento 5 Stelle, che aveva parlato di “sconfitta travestita da vittoria”. Una interpretazione respinta da entrambi i sindaci: “Questa inaugurazione – spiega Bozzano – oltre a dare il via a una nuova ‘era sportiva’ per le nostre associazioni pone finalmente la parola fine a più di anni di indecisione e incertezze sul destino del campo da calcio di Varazze. La moderna strada percorsa dai due Comuni è e sarà, in prospettiva, motivo di soddisfazione tanto più se considerata in un quadro ampio e realista sulle risposte che i singoli Comuni potranno dare alle loro comunità. L’unione fa sempre la forza e mai in questo caso evita l’isolamento che avrebbe reso la struttura sportiva non più attuale”.

“Quindi la sinergia messa in campo dai Comuni di Varazze e Celle Ligure ha consentito ad una struttura sportiva delle più interessanti sul comprensorio di poter rivivere e dare le risposte volute ed attesa da più anni alle comunità di Varazze e Celle Ligure. Con questo nuovo impianto l’intera città fa un passo in avanti in termini di condivisione di servizi e in termini di modernizzazione di visione della gestione delle risorse pubbliche ed è questo uno dei punti più importanti inclusi nel nostro programma elettorale e raggiunti nel nostro mandato” conclude.

leggi anche
Stadio "Olmo"  - Celle Ligure
Polemica
Inaugurazione del nuovo stadio della Natta, M5S Varazze al veleno: “Sconfitta travestita da vittoria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.