Pericolo!

Sversamento di gasolio nel rio Carenda ad Albenga: rischio di inquinamento delle acque fotogallery

Sono in corso accertamenti della polizia municipale, probabile una perdita da una cisterna

sversamento gasolio

Albenga. Rischio di inquinamento ambientale ad Albenga dove sono in corso accertamenti da parte della polizia municipale su uno sversamento di gasolio nel rio Carenda, in regione Rapalline, proprio nella zona irrigua della piana ingauna con le sue imprese agricole.

La segnalazione sulla presenza dell’alone di gasolio è arrivata da alcuni cittadini, in particolare i proprietari dei terreni vicini che hanno notato la macchia oleosa e, sopratutto, il forte odore del combustibile riversato sul torrente albenganese.

Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo da parte dei vigili urbani. La forte preoccupazione degli abitanti e delle aziende è che lo sversamento di gasolio possa provocare un grave inquinamento delle acque. In attesa di una valutazione del danno ambientale si stanno predisponendo le misure per la bonifica.

sversamento gasolio

Quanto agli accertamenti in corso da parte del nucleo di tutela del territorio della polizia municipale albenganese sembra che lo sversamento possa essere stato provocato da una perdita in una cisterna situata su un terreno privato.

Non è la prima volta che accade un episodio del genere sul rio albenganese: nel novembre 2012, infatti, dopo un tentativo di furto di gasolio mal riuscito, il combustibile finì nel torrente ingauno, con una successiva e difficile attività di bonifica e di salvataggio della fauna: molti furono gli animali ritrovati morti.

leggi anche
Sversamento Albenga Rio Grande
Allarme rientrato
Sversamento di gasolio nel rio Carenda, scongiurato pericolo ambientale: bonifica in corso
rio carenda
Situazione ambientale
Albenga, sversamento gasolio nel Rio Carenda: proseguono i controlli e la bonifica

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.