Sul mercato

Sull’ex aree Balbontin di Savona un’operazione da 29 milioni di euro

Quella delle aree dell'Oltreletimbro è una storia di lunga data: la riqualificazione era costata complessivamente 31,3 milioni di euro

balbontin

Savona. L’operazione ha un valore di circa 29 milioni di euro e prevede l’acquisto da parte di Arte Savona, attraverso la controllata Progetto Ponente, il complesso edilizio che sorge sulle aree ex Balbontin.

Obiettivo: mettere le mani su 143 alloggi con i relativi posti auto, oltre a 3 locali commerciali per poi affittarli a canone moderato. L’acquisizione prevede che Arte si accolli un mutuo Carige in capo a Progetto Ponente pari a 26,7 milioni di euro e ne aggiunga un secondo da 3,8 milioni di euro, per il pagamento dell’IVA che graverà sull’operazione.

E’ previsto poi che la banca possa allungare la durata dell’ammortamento, portandola da 20 a 31 anni con una rata fissa complessiva annuale di circa 1,25 milioni di euro. Per far fronte ai costi questi saranno bilanciati grazie ai canoni percepiti e quindi utilizzando il contributo annuale di esercizio reso disponibile dalla Regione Liguria.

Quella delle aree Balbontin è una storia di lunga data: la riqualificazione  era costata complessivamente 31,3 milioni di euro. L’intervento, iniziato nel giugno 2010 si è concluso nel 2015, con la realizzazione realizzati di 175 alloggi, di cui 67 avrebbero dovuto inizialmente essere venduti a libero mercato, 50 di edilizia convenzionata e 58 a canone moderato (10 dei quali riservati alle forze dell’ordine); 1800 metri quadrati è la superficie destinata ad attività commerciali e 290 i posti auto, su due piani interrati. Ma l’operazione non è andata come auspicato. Solo l’iniziativa riguardante i 58 alloggi da affittare a canone moderato, per i quali, anzi, c’erano state ben 264 richieste era andata a buon fine. Le vendite, invece, hanno dovuto fare i conti con la crisi del settore immobiliare.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.