Rugby

Serie C1: il Savona ospita il Cus Paviarisultati

Per gli Under 18 gara di ritorno col Rivoli; per Under 14 e Under 16 doppia sfida con le Province dell’Ovest

Savona Rugby
Foto d'archivio

Savona. Domenica 2 aprile alle ore 15,30 al Fontanassa il Savona Rugby ospiterà il Cus Pavia per il primo turno di ritorno del campionato di Serie C1 poule Promozione.

Il Cus Pavia è una squadra dai trascorsi ricchi di storia, alcuni onorati campionati nella serie superiore ed un presente di minori soddisfazioni. In questa seconda fase per la promozione ha mostrato un andamento imprevedibile con risultati anche contraddittori. Il Cus è infatti riuscito a battere due settimane fa l’Union Riviera seconda in classifica ad Imperia per poi perdere la settimana scorsa in casa propria col fanalino di coda Ivrea. Nell’incontro d’andata il Savona riuscì ad aggiudicarsi la vittoria per 27 a 22.

Il Savona, nell’ultimo mese di allenamenti, ha finalmente messo a punto una buona preparazione difensiva. Il primo frutto è stato la vittoria con l’Aosta, proprio perché la squadra è riuscita prima ad arginare l’avversario e poi conquistare palloni nel gioco aperto.

L’allenatore Piredda ha quindi modo, con le spalle coperte, di passare al problema di base della formazione, migliorare le prestazioni in mischia chiusa e touches, fonti del gioco che i biancorossi faticano ad acquisire. In parte si tratta di un problema, evidenziatosi durante tutto l’anno, di uomini in quanto rispetto allo scorso anno mancano elementi di prima linea, piloni e tallonatore, con fisico ed esperienza adeguati; in parte si tratta di una maggiore dedizione per compensare la lacuna attraverso maggiore tecnica.

Il pronostico è comunque a favore dei padroni di casa, sempre che il Cus Pavia non sorprenda tutti con un’altra prestazione anomala.

L’Under 18 del Savona incontra nuovamente il Rivoli, questa volta al Fontanassa, con calcio d’inizio alle ore 12,30. La sconfitta di domenica scorsa è stata bruciante e l’allenatore Luvarà ha lavorato con gli atleti per riportare umore e determinazione al giusto livello. Rientrano quattro degli assenti rispetto a domenica scorsa, fatto che ricostruisce la mischia titolare; finita l’emergenza occorre la calma e freddezza necessarie per vincere con risultato tale da portare a differenza mete positiva nei due incontri.

Doppio incontro, sempre domenica, fra Savona e Cogoleto Province dell’Ovest. L’Under 16 giocherà la sesta giornata di ritorno in trasferta alle ore 11, turno dove il Savona secondo in classifica affronta la terza; come accade spesso in questi incontri la classifica è importante ma anche il campanile contribuisce a dare stimolo.

L’Under 14 affronta il Cogoleto per la diciannovesima giornata del torneo e l’attesa è di una conferma dei progressi fin qui ottenuti, culminati con la vittoria nello scorso turno col Cus Genova “A”.

Per il Rugby propaganda l’Under 12 sarà sabato al “Carlini” di Genova per un torneo regionale dove, per la prima volta, verrà introdotta la mischia chiusa in questo regime d’età. L’Under 10 sarà invece impegnata domenica al “Branega” di Genova Pra’ nella partecipazione al Trofeo del Miele.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.