Girone b

Seconda Categoria, ammucchiata in vetta: quattro squadre a quota 27 puntirisultati

Tre mesi dopo l'alluvione il Cengio è tornato a giocare sul campo di casa

Cengio USD

Cairo Montenotte. Sei giornate al termine; quattro squadre in vetta e due che le inseguono a 4 punti di distanza. Il girone B di Seconda Categoria continua a vivere un’incertissima lotta per il vertice.

Il Sassello, dopo il ko di Millesimo, è tornato a vincere. La formazione della Valle dell’Erro non ha avuto vita facile con la Fortitudo Savona, capace per due volte di rispondere alle reti dei locali. Ma a metà ripresa l’undici allenato da Luca Biato ha siglato il gol del definitivo 3 a 2. Per il Sassello un gol di Chiappone e doppietta di Eletto; per i gialloneri di mister Stefano Freccero reti di Guerrieri e di Di Micco su rigore.

La serie positiva del Millesimo si è interrotta al “Corrent”, dove la Carcarese Calcio ha battuto i giallorossi per 1 a 0. La partita, per lunghi tratti noiosa e priva di occasioni da rete, è stata decisa ad una decina di minuti dal termine da un gol di Gavacciuto. I biancorossi condotto da Tony Saltarelli, che ha seguito la gara alle spalle della panchina essendo squalificato, erano privi dei tre giocatori fermati dal giudice sportivo e di Montisci, che si era infortunato martedì in allenamento. Ha riportato la rottura del tendine d’Achille: l’operazione è andata bene ma i tempi di recupero saranno lunghi. La squadra ha dedicato la vittoria a lui e a Tranchida, che è dovuto uscire dal campo anticipatamente per problemi respiratori: è stato portato al pronto soccorso di Savona per accertamenti.

Il derby di Cairo ha riservato forti emozioni. Aurora Calcio e Rocchettese non si sono risparmiate, cercando entrambe di conquistare l’intera posta in palio. Ne è uscito un pareggio per 3 a 3. I rossoblù si sono portati in vantaggio per primi con un penalty trasformato da Abubakar, cui ha risposto Paolo Mozzone dal dischetto. Prima dell’intervallo la squadra ospite, sulla cui panchina sedeva Rocco Bommarito per la squalifica di Fabio Macchia, è tornata a condurre con il gol di Andrea Bommarito. Prima dell’intervallo è stato espulso Monni per doppia ammonizione; nella ripresa, così, è stata la formazione di mister Silvano Nicotra ad attaccare con insistenza, ribaltando il risultato con le reti di Paolo Mozzone e Filippo Saino. Nel recupero la Rocchettese ha evitato la sconfitta segnando il gol del pareggio con Guastamacchia.

A tre mesi di distanza dall’alluvione che il 24 novembre distrusse i campi dell’impianto “Pino Salvi”, il Cengio è tornato a casa. I granata hanno vissuto una giornata di festa, ponendo fine alle peregrinazioni a Cairo, Carcare e Millesimo per allenamenti e partite di campionato. Per l’occasione erano presenti il sindaco Sergio Marenco, il presidente del comitato regionale Figc Giulio Ivaldi e il delegato provinciale Figc Carmine Iannece (nella foto). Opposta all’Olimpia Carcarese, la formazione di mister Mirco Bagnasco ha tenuto a lungo in mano il pallino del gioco, chiamando Landi a numerose parate. Sono stati però i ragazzi condotti da Marco Fiori a passare in vantaggio per primi con Salvatico ad inizio ripresa. Il gol di Caracciolo ha fissato il punteggio sull’1 a 1, evitando ai granata un’immeritata sconfitta.

Quinta vittoria stagionale per il Plodio che, dopo il successo sull’Aurora, ha conquistato altri 3 punti che gli permettono di restare in corsa per la quinta posizione. Sul campo del Murialdo, quando ormai la partita sembrava indirizzata verso il pareggio a reti inviolate, in pieno recupero Resio ha realizzato il gol che ha dato la vittoria alla squadra di mister Massimiliano Brignone.

Era fermo per riposo il Mallare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.