Musica

Savona, venerdì da Chapeau Emanuele Dabbono presenta il “cantautore asincrono” Luigi Mariano

Al circolo Chapeau di Savona venerdì 24 marzo Emanuele Dabbono presenta il “cantautore asincrono” Luigi Mariano e il suo tour “Canzoni all’angolo”

Savona. Il Circolo Chapeau di Savona, via Famagosta, continua la sua programmazione, fitta di appuntamenti, con un artista leccese di nascita e romano di fama e adozione, il cantautore “asincrono” Luigi Mariano e il suo tour “Canzoni all’angolo”. Si definisce “appena appena megalofobico e amante degli angoli. Profondamente allergico alle troppe “etichettature”, musicali e non.”

Definito così da Andrea Scanzi su “Il Fatto Quotidiano” qualche mese fa: “Sempre ironico e mai tromboneggiante, Mariano si muove in equilibrio tra vari generi, dal rock al blues, dalla filastrocca al valzer. L’Italia nasconde non pochi talenti veri: basterebbe comprare qualche disco (giusto) in più e talenti come Luigi Mariano uscirebbero dalla nicchia. Anzi: dall’angolo”. Il cantautore sarà “presentato” da un ospite speciale, di cui tutti noi liguri andiamo fieri, Emaunele Dabbono, penna fortunata della canzone italiana, tanti i successi di Emanuele, tra cui spicca la collaborazione con Tiziano Ferro, per cui è autore.

La serata, con la formula Chapeau del venerdì, vedrà la cena/degustazione + concerto. La cena/degustazione alle ore 20.00 avrà un menù a tema sapientemente studiato dallo chef Stantero.. Antipasti: panna cotta al parmigiano con cuore dolce di pere e a seguire supplì di riso su letto alla crema di porri; Primo: trofie di castagne cacio e pepe, Secondo: saltimbocca alla romana, Dolce: Torta di ricotta e cioccolato. A seguire lo spettacolo di Mariano, presentato da Dabbono, alle ore 22.00.

BIOGRAFIA di Luigi Mariano:
Luigi Mariano è un “cantautore classico e, al contempo, moderno”, come nel 2011 l’ha definito Renato Marengo in diretta su Radio 1 Rai. Nato e cresciuto a Galàtone (Le) fino alla Maturità Classica, ha poi vissuto per vent’anni a Roma, inserito nel giro musicale romano, ma ha sempre portato ovunque le sue canzoni e i suoi spettacoli, dal suo Salento fino alle regioni del centro-nord Italia, sia da solo che coi suoi musicisti. Scrive canzoni dal 1992. Spazia con disinvoltura da canzoni ironiche-goliardiche-surreali a quelle molto introspettive e intimiste, fino a canzoni d’impegno civile, attualità e denuncia sociale. E’ gradito ospite annuale di varie rassegne e festival di canzone d’autore, sia romani che nazionali.
PREMI e RICONOSCIMENTI:
– Premio CIAMPI 2013 come “targa SPECIALE” per il brano “Più di così no” (presidente di giuria Gianfranco Reverberi).
– Targa MIGLIOR TESTO al prestigioso “Premio U. BINDI” 2011, col brano “Edoardo” (in giuria: Giorgio Calabrese, Enrico De Angelis del “Premio Tenco”, Armando Corsi, Gian Piero Alloisio e altri importanti critici musicali).
– E’ tra i 3 vincitori del “Premio LUNEZIA nuove proposte 2011”, sul palco del quale ha ricevuto anche il “Premio RAI web radio”, per il brano “Asincrono”.
– Vincitore della targa F.I.M.I. (Federazione Industriale Musicale Italiana) e secondo posto al “Premio A. DAOLIO” 2010 con “Il negazionista” si è aggiudicato così l’apertura del mega-concerto dei Nomadi a Novellara (RE) al “Nomadincontro” del 20 febbraio 2011, davanti a quasi 10 mila persone.
– Due Targhe d’Autore CONTROCORRENTE 2013 per il CD “Asincrono”: “Migliori testi” e “Miglior album di denuncia sociale”.
– Premio CIVILIA Salento 2015 “Cultura, parole e musica” (5 agosto 2015)
– Premio LUNEZIA doc 2016 al valore musical letterario del CD “Canzoni all’angolo”
– Il brano “QUESTO TEMPO CHE HO” vince due contest radiofonici: nel 2008 su Radio Sapienza e nel 2012 su Radio1RAI a “Citofonare Cuccarini”.
– Semifinalista Musicultura 2012 (audizioni).

L’ingresso è riservato ai soci Arci.
Venerdì cena/degustazione + contributo spettacolo = 30 euro (ore 20.00)
L’ingresso per il solo concerto è di 10 euro contributo spettacolo (ore 22.00)
Info e prenotazioni 393.3225053
www.chapeaufamagosta.com / chapeaufamagosta@gmail.com

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.