Rugby

Savona, l’Under 18 centra l’accesso alla fase promozione del campionato Eccellenza

Dieci vittorie in dieci partite nella prima parte del torneo

Savona. La formazione Under 18 del Savona Rugby centra il primo obiettivo stagionale concludendo il campionato interregionale al primo posto, col massimo dei voti.

La squadra biancorossa ha vinto tutte le partite disputate, 10 su 10, ottenendo sempre il punto supplementare in attacco per aver segnato più di cinque mete. Basterà tutto questo a lanciare i giovani del Savona Rugby verso il nuovo e più ambizioso obiettivo della promozione per il prossimo anno nel torneo Élite?

Il recente passato. La squadra ha mosso i primi passi nel campionato ad ottobre cercando l’equilibrio interno; il tecnico Luvarà ha potuto approfittare dell’esperienza di Pischedda, allenatore della prima squadra, ed insieme hanno tracciato il programma-cammino degli allenamenti, sempre prontamente verificati in partita e modificati in funzione della crescita. In questo modo la squadra ha intrapreso un continuo miglioramento; per averne una dimostrazione basta ricordare che l’ultimo incontro, vinto domenica scorsa con l’Imperia per 75-0 era stato preceduto da un’andata dove il risultato era stato si favorevole, ma solo per 31-30.

La crescita consolidata è quindi frutto di una crescita individuale dei giocatori, fra i quali sono presenti atleti di spicco, ma soprattutto di una crescita collettiva che permette risultati vistosi anche in assenza di tali personalità. Un ottimo lavoro che ha portato all’indiscussa vittoria nel girone, ponendo buone basi per la fase seguente.

Il prossimo futuro. A questa squadra, in questo momento è data un’opportunità eccezionale, la possibilità di conquistarsi la promozione nel girone di Eccellenza della Under 18, un girone che accoglie le migliori squadre di Liguria, Piemonte e Lombardia.

La strada è complessa ma il Savona ha ottime possibilità, sempre che continui con la determinazione e concentrazione mostrate finora. Nelle prossime settimane è previsto un mini torneo fra le prime del girone ligure/piemontese, Savona e Imperia, con le prime del girone piemontese, Biella e Rivoli. Gli incontri hanno lo scopo di far raggiungere alle squadre il numero minimo di partite definito dai regolamenti federali. Il punto importante è che le stesse squadre saranno poi incontrate per il torneo di promozione e conoscerle prima darà elementi per poterle superare.

In seguito partirà il barrage fra le quattro squadre menzionate e le prime due dei quattro gironi regionali lombardi (12 squadre in tutto), in fase di conclusione e dove al momento sono già qualificate, per distacco sulle terze, il Lecco, il Franciacorta, il Delebio ed il Lainate. La Federazione ha predisposto un complesso sistema per definire la scaletta degli incontri nel quale conta quanto realizzato nella prima parte (mete segnate e subite, punti fatti, eccetera) e nel quale il Savona ha numeri per poter partire da una posizione favorevole.

Da qui la grande opportunità di un ulteriore campionato alla portata di mano, un obiettivo che per loro può rappresentare un traguardo sportivo unico, la promozione fra i grandi del rugby Under 18.

Nella foto: in piedi da sinistra Minuto (dirigente accompagnatore), A. Serra (mediano di mischia), Noceto (ala), F. Serra (estremo/ala), Guida (ala), Trentin (centro), Briano (centro), Lanza (ala/terza linea), Francieri (estremo), Fanciulli (mediano di apertura), Bruzzone (ala); inginocchiati Luvarà (allenatore), Magnaghi (tallonatore), Devasini (seconda linea), Fossati (terza linea), Brignolo (pilone), De Bernardi (seconda linea), Pivari (terza centro), Rando (seconda linea), Minuto (pilone), Festa (tallonatore), Nani (pilone).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.