Annunciate

Savona, alla fine l’assessore al Sociale Cristina Bellingeri si dimette: “Impegni professionali e familiari”

Dopo settimane di voci sulla possibile rimozione dal suo incarico è stata lei stessa a fare un passo indietro. In attesa del nome del sostituto le deleghe passano al sindaco

Cristina Bellingeri

Savona. Questa mattina Cristina Bellingeri ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore con delega a Sociale, Sanità, Politiche scolastiche ed educative, Politiche abitative, Integrazione e convivenza, Rapporti con il volontariato del Comune di Savona. Lo ha fatto con una lettera indirizzata al sindaco Ilaria Caprioglio.

Impegni professionali e familiari gravosi mi costringono a questa decisione – si legge nella nota – Ho condiviso con Lei, i colleghi di Giunta e di Consiglio Comunale, le criticità legate al governo della città, mantenendo sempre fermi i valori che debbono ispirare tutti coloro che, in politica, vogliono servire il bene comune: impegno, lealtà, rispetto delle regole, ascolto delle persone. Ho portato avanti il mandato con tenacia, umiltà e correttezza, mettendo in gioco tutto quello che avevo e che sono, scegliendo di fare una politica fatta di molto lavoro e di poche apparizioni”.

“Ringrazio di cuore tutti coloro che in questo periodo mi sono stati vicini, i miei colleghi di Giunta e di Consiglio, gli amici e i colleghi dell’opposizione. A chi prenderà il mio posto, l’augurio sincero di buon lavoro e la disponibilità piena a un passaggio di consegne votato alla massima collaborazione nel rispetto del bene più grande, il bene delle persone di questa comunità”, conclude Cristina Bellingeri nella lettera.

Dimissioni che non arrivano come un fulmine a ciel sereno: da tempo, infatti, si vociferava di una sua sostituzione. A Bellingeri la minoranza ha sempre imputato un peso insufficiente nelle decisioni strategiche sul sociale: l’assessore in sostanza è sempre stata vista come eccessivamente succube delle decisioni dell’assessore al Bilancio, Silvano Montaldo. Che, peraltro, più volte è intervenuto in suo soccorso nei consigli comunali, illustrando al suo posto provvedimenti e motivazioni. Una carenza di personalità che aveva finito per lasciare interdetta la stessa maggioranza e i colleghi di giunta, e che aveva portato il sindaco Caprioglio a chiederne la sostituzione alla Lega Nord.

Fino ad ora a ritardare l’addio della genovese Bellingeri erano stati due fattori: da un lato le resistenze dell’assessore, che aveva fatto intendere al commissario del Carroccio Guido Bonino di non essere intenzionata a farsi da parte, e dall’altro l’assenza di alternative. La sostituta infatti, per ragioni di quote rosa e di “bilancino politico”, dovrà essere una donna della Lega Nord, ma il sindaco ha espressamente escluso la figura individuata dai vertici del partito (nuovamente “foresta”, Maria Zunato di Millesimo) e chiesto che si tratti di una savonese. Savonese che, finora, non è stata trovata.

Nell’attesa le deleghe passeranno proprio al sindaco. “Prendo atto delle dimissioni rassegnate in data odierna dall’assessore Cristina Bellingeri – è il commento ufficiale del sindaco – che ringrazio per l’attività svolta in questi mesi e per il tempo e le energie profuse al servizio della città di Savona. Fino al raggiungimento del nuovo assetto della composizione e delle deleghe interne alla Giunta Comunale, ho deciso di assumere ad interim le deleghe a Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, settori essenziali per la comunità e il territorio che richiedono risposte immediate”.

“Ho incontrato personalmente, nelle settimane scorse, associazioni di categoria, volontari, Caritas, Terzo Settore, le molteplici realtà che fanno parte della galassia del sociale savonese, che hanno rivolto alla nostra amministrazione, a dimostrazione del loro notevole senso di responsabilità, la richiesta di conoscere quale progetto si vuole proporre in campo sociale per la città di Savona: a tal proposito, ritengo che per dare queste risposte importanti e improcrastinabili, non esista occasione migliore del primo bilancio varato dalla attuale giunta. Un bilancio che, seppure ridotto nelle risorse finanziarie e fortemente condizionato dalla pesante eredità, è ricco di buoni propositi e progetti che presenteremo in sede di consiglio comunale”, prosegue il sindaco.

“A causa della situazione economica ormai nota a tutti, questi sono tempi di straordinaria difficoltà per l’ente comunale, pertanto sono necessari sforzi, impegni ed energie altrettanto straordinari da parte degli amministratori. È un imperativo che seguo fin dal primo giorno e che ho richiesto anche ai componenti dell’amministrazione comunale: gli elettori ci hanno richiesto una squadra che sia capace di stare al passo con le sfide importanti, alcune epocali, che abbiamo di fronte. Il mio unico interesse, l’ho ribadito ancora qualche giorno fa, non è pensare agli equilibrismi e alle liturgie della politica, ma dare risposte ai savonesi e migliorare la nostra città. Siamo consapevoli delle esigenze dei cittadini e delle loro richieste legittime. Abbiamo un mandato elettorale da rispettare e affronteremo con responsabilità, come fatto finora”, conclude Ilaria Caprioglio.

Sul nome della possibile sostituta, come detto, al momento nulla trapela. Non è detto, però, che la nuova arrivata assuma lo stesso incarico di Bellingeri. Il sindaco Caprioglio infatti, finora, ha assunto in prima persona la delega alla Cultura: un altro assessorato di peso e “bastonato” dai recenti tagli, ma forse non critico in questa fase come quello al Sociale. Non è da escludere allora che, anche alla luce dei difficili mesi trascorsi da Bellingeri, il sindaco possa definitivamente assumere le deleghe al Sociale assegnando invece la Cultura alla nuova figura, quando la Lega l’avrà individuata.

leggi anche
Savona Consiglio Monotematico Sociale
Monotematico
Consiglio comunale sul sociale, Caprioglio: “Pronti a lavorare col Terzo Settore per un piano del welfare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.