Serie c1

Rugby, calcio piazzato di Ademi nel finale e il Savona vince ad Ivrearisultati

Positivi riscontri dalle squadre giovanili

CUS SAVONA RUGBY

Savona. Pronostico confermato con la vittoria per 18 a 17 ottenuta all’ultimo minuto dal Savona Rugby in trasferta ad Ivrea.

L’incontro ha visto molto agonismo e continue alternanze al comando confermandosi di buon livello spettacolare, nonostante alcune discutibili decisioni arbitrali che hanno danneggiato in egual misura entrambe le squadre.

Il Savona ha ancora sofferto sulle fonti del gioco ma il lavoro in settimana è servito a ridurre i danni; quando ha avuto i suoi palloni il gioco è stato efficace e sono arrivate le marcature. Altra lacuna in via di sistemazione è la capacità di realizzare i calci piazzati che oggi hanno portato alla vittoria.

L’Ivrea ha giocato un buon rugby, ma non determinato fino in fondo per la vittoria, al punto che non è riuscito a segnare nei 20 minuti in cui ha avuto superiorità numerica per due espulsioni temporanee dei liguri.

L’incontro parte in salita per gli ospiti, con la marcatura da parte dell’Ivrea di un calcio piazzato (3-0); la risposta arriva da Costa che, rientrato dall’espulsione temporanea, buca la difesa partendo da un raggruppamento spontaneo. La meta viene poi trasformata con il calcio di Ademi (3-7). L’Ivrea cerca con insistenza la marcatura e riesce ad ottenerla dopo otto minuti, portando il risultato a suo favore per 10 a 7.

Il Savona ricomincia a macinare gioco, conscio che la vittoria è alla portata e in cinque minuti riesce a segnare con Guida su azione partita da rimessa laterale e trasformata in un carrettino impossibile da fermare; Ademi manca la trasformazione ma si fa perdonare con un piazzato che centra i pali tre minuti dopo e sancisce il 10 a 15 con cui si conclude il primo tempo.

Nella ripresa la musica non cambia ma l’Ivrea riesce ad andare in meta (trasformata) solo alla mezz’ora riportandosi in vantaggio per 17 a 15. Orgoglio e voglia di vincere dei savonesi portano infine all’ultimo minuto, dove il calcio piazzato di Ademi ribalta il risultato fissandolo sul 17 a 18 finale.

Il tecnico Pischedda ha potuto contare su L. Ermellino, Berta (D’Agostino), Ademi, Vallarino, Rossi, Costantino, R. Ermellino, Giacobbe, Invernale, Guida, Urbani, Maruca, Nani, Shehu, Ultra (Baccino); a disposizione Amato, Brignolo, Bernat.

Nel campionato Under 16 (nella foto) vittoria netta, ieri, per il Savona che batte per 64-10 il Biella “B”; con l’ottavo risultato utile consecutivo il team biancorosso consolida la seconda posizione in classifica. In grande evidenza Alessio Fiumara, autore di cinque mete e sette trasformazioni per un totale di 39 punti.

Nell’ultimo turno del campionato Under 14 il Savona aveva dovuto soccombere nei confronti del Recco. Questo sabato è arrivata una pronta reazione con la vittoria in trasferta nei confronti dell’altra blasonata ligure, il Cus Genova “A”, per 43 a 27. I marcatori savonesi sono stati G. Scaletta (tre mete), Caligiuri (due), V. Scaletta (una), Orengo (una meta e quattro trasformazioni).

Buona prestazione della formazione Under 12 del Savona, che ottiene il terzo posto nel concentramento tenutosi oggi al Fontanassa, grazie alle vittorie con Province dell’Ovest e Cus Genova “2”, facendosi superare solo da Cus Genova “1”. Ottima prova individuale del capitano Nicolò Catarsi.

Per quanto riguarda il Propaganda, grande giornata di rugby ieri a Cogoleto, dove più di 150 Under 10 hanno giocato, nel vero senso della parola, divisi in otto squadre fra le quali Imperia e Cogoleto hanno fatto la differenza. Il Savona condotto da Bonifacino e Ruta ha pareggiato con Spezia, perso con Genova “1” ed Imperia ed ha finalmente vinto con la rappresentativa delle Api.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.