Migranti

Profughi a Borgio Verezzi, progetto per lavori di manutenzione cittadina e pulizia dei sentieri

Osiglia arrivo profughi

Borgio Verezzi. Sono otto i nuovi profughi ospitati a Borgio Verezzi in due appartamenti della parrocchia di San Martino, nell’ambito del progetto di accoglienza a livello provinciale, stabilito in sede di Prefettura, che ha visto nei giorni scorsi l’arrivo dei migranti.

Attraverso la collaborazione del CEIS il Comune di Borgio sta attuando un programma di integrazione dei profughi, che verranno impiegati, come avvenuto in altri comuni, per lavori socialmente utili. Intanto è partito un corso a loro rivolto per le normative di sicurezza sul lavoro e un altro è previsto sulla lingua italiana.

“Nonostante Borgio Verezzi sia un piccolo comune ci siamo sempre attivati sul fronte dell’accoglienza dei migranti e anche per questi nuovi arrivi abbiamo fatto lo stesso, in maniera rapida e ottimale – dice il sindaco Renato Dacquino -. Con la Curia, il CEIS e come amministrazione comunale abbiamo dato seguito al progetto di accoglienza con un programma di integrazione, che vedrà i richiedenti asilo impegnarsi in lavori di manutenzione cittadina”.

“Ma non solo – aggiunge ancora Dacquino – stiamo lavorando ad una iniziativa più ampia che prevede attività di pulizia dei sentieri e cura del territorio e dell’entroterra. Mi pare che la collaborazione sia buona”.

L’arrivo dei profughi nella cittadina di Borgio e in particolare nella parrocchia a Verezzi non è stata esente ancora una volta da qualche polemica o mugugno di paese: “Si aiuta i profughi e non gli italiani? Questa è una falsa considerazione in quanto sono aspetti completamente diversi e portare avanti questa campagna nei confronti dei comuni che accolgono e integrano è sbagliato e deleterio” conclude Dacquino.

leggi anche
Profughi al lavoro all'Acquasola
Insieme
Savona, i migranti impegnati in attività socialmente utili

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.