Lettera

Profughi a Borghetto, il comitato civico scrive al commissario: “Vogliamo chiarezza e rassicurazioni”

Come anticipato ieri da IVG.it, in questi giorni una dozzina di profughi è giunta a Borghetto Santo Spirito

Tunisini e profughi a Savona

Borghetto Santo Spirito. Chiarezza, rassicurazioni e maggiori informazioni per meglio comprendere cosa stia accadendo. E’ ciò che chiedono i rappresentanti del comitato cittadino “Tuteliamo Borghetto” all’indomani della notizia riguardante l’arrivo di alcuni profughi sul territorio della cittadina rivierasca.

Come anticipato ieri da IVG.it, in questi giorni una dozzina di profughi è giunta a Borghetto Santo Spirito accolta presso una struttura ricettiva della città (che dovrebbe essere l’albergo Vergani di via Don Minzoni). Una notizia che la cittadinanza ha accolto come un fulmine a ciel sereno e che ha scatenato reazioni diverse, dall’indignazione allo stupore alla perplessità.

In questa situazione, il presidente del comitato Carolina Bongiorni e la sua vice Anna Garofalo hanno deciso di scrivere al commissario straordinario del Comune Fabrizia Triolo (che nel suo altro ruolo di vice prefetto della provincia di Savona si occupa proprio di gestire l’accoglienza dei richiedenti asilo) per chiedere maggiori informazioni e aiutare così la cittadinanza a “capire determinate cose e situazioni”.

“Visto che i profughi saranno accolti presso l’albergo Vergani, struttura sita nel centro del paese e nelle immediate vicinanze delle scuole elementari e medie, noi tutti congiuntamente chiediamo alcuni chiarimenti ed informazioni – scrivono Bongiorni e Garofalo – In particolare vorremmo sapere quanti sono in totale i profughi, per quanto tempo dovranno essere ospitati, quale è la cooperativa che ha preso ‘in carico’ questi profughi e come intende gestire l’accoglienza (vorremmo capire se c’è l’intenzione di impiegarli per lavori socialmente utili o altro). Che ruolo avrà questa cooperativa per la sorveglianza di questi profughi?”

“Siamo dell’idea che i servizi sociali debbano svolgere un ruolo di integrazione, controllo, monitoraggio e collaborazione con la cooperativa che li gestisce – dicono ancora i membri del comitato – C’è una sorta di ‘accordo tra le parti’ in questo senso? Essendo che la struttura alberghiera che ospita questi profughi è nelle immediate vicinanze delle scuole elementari e medie, questa zona è fornita di telecamere? Ci sono in vista altri arrivi di profughi? Se sì, quanti ancora?”

Il presidente ed il vice presidente di “Tuteliamo Borghetto” ci tengono a specificare che “non abbiamo nulla contro i profughi, anzi, siamo dell’idea che vadano integrati nel tessuto della nostra comunità. Ma allo stesso tempo teniamo al paese e alla sicurezza di tutti noi cittadini. Da quando IVG.it ha diffuso la notizia dell’arrivo dei profughi, sui social network è iniziato un tam-tam di proteste e paura che abbiamo anche provato a placare nel miglior modo possibile”.

“Come comitato, non possiamo fare altro che chiedere al nostro attuale commissario che intenzioni si hanno in proposito. Giornalmente si sente ogni tipo di illazioni e voci riguardo i profughi e l’ipotetico business che genera la loro accoglienza. Noi non entriamo nel merito di tutto questo, ma cerchiamo risposte per quanto riguarda la nostra sicurezza”.

“Noi non abbiamo problemi ad accogliere ed aiutare persone bisognose, uomini, donne, bambini e anziani in fuga dalla guerra – precisano ancora dal comitato – Ma in tanti casi ad arrivare nel nostro paese sono giovani provenienti da paesi nei quali non c’è alcun conflitto. Si tratta di un vergognoso traffico di persone che fa comodo solamente a chi si arricchisce con questa attività”.

“Noi non abbiamo assolutamente intenzione di accogliere ospiti di questo tipo: se lo facessimo alimenteremmo questo giro di ‘affari’. Non si tratta di razzismo, semplicemente non abbiamo intenzione di accollarci il vitto e l’alloggio di persone che non hanno alcun diritto ad essere accolte”.

leggi anche
Tunisini e profughi a Savona
Ospitalità
Profughi in arrivo a Borghetto: saranno accolti in una struttura ricettiva della città
Osiglia arrivo profughi
Contrari
Profughi a Borghetto, Lega Nord infuriata: “Basta con queste prevaricazioni sulla pelle dei cittadini”
Tunisini e profughi a Savona
Faccia a faccia
Profughi a Borghetto, il comitato civico incontra il commissario: “Resteranno fino a Pasqua, poi si vedrà”
Bello Figo
Doppio appuntamento
Il rapper Bello Figo in concerto a Borghetto per salutare i suoi “fratelli profughi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.