Sanità

Prc, il segretario Ferraro: “Bene le assunzioni per l’ortopedia di Albenga, ma stop a privatizzazione”

fabrizio ferraro

Savona. “La crescente tendenza alla privatizzazione, e che vede in queste settimane il passaggio dell’ex Chirurgia ortopedica del GSL al Policlinico di Monza, non possiamo fare a meno di apprezzare, almeno, la notizia dell’intenzione di riassorbire tutti gli oltre 50 dipendenti che avevano perso il posto di lavoro”. Lo afferma il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Fabrizio Ferraro.

“Il piano assunzioni, oltre ad allargarsi eventualmente anche su personale proveniente da aziende in crisi, prevedrebbe l’utilizzo del contratto collettivo nazionale del settore. Su questo punto, se le dichiarazioni saranno confermate, e ci auspichiamo che lo siano, la tutela del lavoro viene garantita” aggiunge.

Tuttavia restano le critiche del Prc provinciale sulla privatizzazione voluta dalla giunta Toti: “Il tema della sanità ligure rimane di centrale importanza in questi anni, considerando il sempre più importante tentativo di passare nelle mani dei privati la gestione degli ospedali pubblici. Nella nostra provincia è toccato per primo al GSL di Albenga, ma la stessa sorte potrebbe toccare anche all’Ospedale di Cairo Montenotte, unica struttura della Valbormida e con un bacino molto considerevole di utenti”.

“I gruppi privati non devono speculare sulle sofferenze delle persone. Non si tratta solamente di una nostra impostazione ideologica, in quanto siamo altrettanto certi che si debba potenziare il servizio sanitario pubblico, per evitare situazioni di palese differenza tra chi potrà permettersi cure costose e migliori, e chi invece dovrà accontentarsi di un servizio sempre più povero, perchè sempre meno finanziato dalle Regioni”.

E infine: “Non si possono avere bilanci regionali più leggeri consegnando il diritto alla salute a chi vuole farci del profitto” conclude il segretario provinciale Prc.

leggi anche
buste ortopedia albenga
Quando si parte?
Ortopedia Albenga, attesa per il ricorso al TAR. Ancora stand by sulla riapertura del reparto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.