Necessità

Platani malati lungo la Sp58 a Quiliano: la Provincia costretta ad eliminare circa 50 piante

Durante le operazioni il traffico pedonale e veicolare nella zona interessata sarà interrotto, ma saranno garantiti percorsi alternativi

albero tagliato

Savona. Cinque platani della provinciale numero 58 di Quiliano sono affetti dal cancro colorato del platano. A stabilirlo sono le analisi effettuate dal settore fitosanitario della Regione Liguria sulle piante comprese dal chilometro 0+000 al chilometro 0+600 della strada.

Secondo le prescrizioni della Regione, in questi casi occorre provvedere non soltanto al taglio dell’albero malato ma anche a quello delle piante adiacenti in un raggio di 12 metri. In totale, quindi, saranno eliminate circa una cinquanta alberi. Una operazione che la Provincia di Savona, che ha competenza sulla Sp58, definisce “necessaria per garantire la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica”.

“A questo proposito, al fine di limitare ulteriori situazioni di criticità provocate da questo fungo, la Regione effettuerà una campagna di controllo anche sui platani di Quiliano del centro e lungo la Sp29 Del Colle di Cadibona”.

Per l’esecuzione dell’intervento, le cui date saranno comunicate in tempi brevi, la Provincia dovrà interrompere il traffico pedonale e veicolare nella zona interessata. Saranno garantiti percorsi alternativi al fine di arrecare meno disagio possibile ai cittadini.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.